Share

16 maggio

Evangelii gaudium: un “motore”
per la Laudato si’

Serata dedicata all'analisi dei 4 principi tra Evangelii gaudium e Laudato si’, con Marco Vincenzi

12 Maggio 2016

Lunedì 16 maggio, alle 20.45, alla Casa sul Pozzo di Lecco, ultimo appuntamento del ciclo invernale di “Scavare pozzi”. Si parlerà dei quattro principi tra Evangelii gaudium e Laudato si’ con Marco Vincenzi. L’incontro è aperto a tutti.

I quattro principi sono:
1.    Il tempo è superiore allo spazio: lo scopo
2.    L’unità è superiore al conflitto: lo stile
3.    La realtà è superiore all’idea: il metodo
4.    Il tutto è superiore alla parte: lo sguardo

L’ecologia integrale, o la cura della casa comune è presentata dall’enciclica come una esperienza umana integrale – quella di cui Francesco di Assisi è un modello – e come uno stile di vita proposto a ciascun essere umano e a tutta l’umanità. Nella nostra società pluralista circolano molti altri progetti di vita, a partire da quello della gratificazione consumistica che “è il riflesso soggettivo del paradigma tecno-economico” (LS, n. 203).
Con quale criterio ne sceglieremo uno anziché un altro e a quali risorse faremo appello per rimanervi fedeli quando inevitabilmente si manifesteranno difficoltà e ostacoli ?

Gli organizzatori suggeriscono, a coloro che desiderano partecipare all’incontro, la lettura anticipata dell’articolo pubblicato su Aggiornamenti Sociali da Costa G. – Foglizzo P. Evangelii gaudium: un motore per la Laudato si’  2. 2016 pag. 156-163 (nel box in alto a sinistra).