Share

7 febbraio

Europa: libertà senza radici?

Martedì una nuova conferenza organizzata e promossa dai Circoli Culturali Giovanni Paolo II. Ospiti: monsignor Franco Buzzi e lo storico Marco Pellegrini

31 Gennaio 2023

I Circoli Culturali Giovanni Paolo II proseguono il ciclo di conferenze 2022-2023.
La prima conferenza è stata dedicata all’attualità, a “Il mondo che verrà”, e specificatamente ad alcuni temi cruciali del contesto geopolitico con cui l’Europa già ora e sempre più dovrà confrontarsi. Nel secondo incontro (7 febbraio) si richiamerà l’attenzione sull’importanza del passato con particolare riferimento a uno dei valori fondanti della cultura europea – ovvero la libertà – e sulle sue radici nella storia d’Europa, con un particolare focus sulla dimensione religiosa.

Nell’incontro, la dimensione storica e quella religiosa del tema sono affrontate in via complementare da due autorevoli relatori, che offriranno le loro preziose riflessioni:
il Prof. Marco Pellegrini e Mons. Franco Buzzi .

Profili:

Mons. Franco Buzzi, sacerdote della Diocesi di Milano, studi di filosofia e teologia a Milano, Roma e Monaco di Baviera, professore di filosofia e teologia, già dottore ed attualmente dottore emerito della Biblioteca Ambrosiana, sino al 2017 prefetto della Biblioteca e Pinacoteca Ambrosiana nonché presidente dell’Accademia Ambrosiana; presidente dell’Accademia di Studi Luterani in Italia ; membro effettivo dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere.

Prof. Marco Pellegrini, Professore Ordinario di Storia moderna e di Storia rinascimentale presso il Dipartimento di Lettere, Filosofia , Comunicazione dell’Università degli Studi di Bergamo. Ha studiato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e all’Almo Collegio Borromeo di Pavia. Autore di monografie sulle guerre d’Italia, sulla Chiesa del Rinascimento, sull’Umanesimo italiano del Quattrocento, nonché di biografie del card. Ascanio Sforza e di fra’ Gerolamo Savonarola, si è anche occupato di guerre turco-cristiane a cui ha dedicato tre libri e ha curato l’edizione del Vol.XII delle Lettere di Lorenzo il Magnifico. E’ membro dell’Accademia Ambrosiana, Classe di Studi Borromaici, e Socio dell’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Bergamo.

L’incontro si terrà in presenza martedì 7 Febbraio alle 20,00 presso l’Ambrosianeum, Via delle Ore 3 – Milano.
La conferenza rimarrà visibile in seguito sul canale YouTube dei Circoli Culturali Giovanni Paolo II.

I Circoli Culturali Giovanni Paolo II sono un’organizzazione nata dal desiderio di realizzare un servizio alla persona ed alla società umana, che si esprime e si attua attraverso la creazione e la trasmissione di cultura, ispirandosi ai valori del Cristianesimo e al magistero della Chiesa. I Circoli sono presenti anche nelle città di Roma, Firenze e Catania.

Per informazioni: circoligp2@gmail.com