Share

5 e 6 maggio

Eupilio, due giorni con padre Ronchi sui problemi del creato

Teologo e scrittore dell’Ordine dei Servi di Santa Maria interverrà sul tema “Dal mondo visibile al mondo invisibile”

di Enrico Viganò

2 Maggio 2023
Padre Ermes Ronchi

Padre Ermes Ronchi, teologo e scrittore dell’Ordine dei Servi di Santa Maria, sarà a Eupilio presso i padri Barnabiti il 5 e il 6 maggio prossimi per una due giorni su “Dal mondo visibile al mondo invisibile”, un caldo invito a contemplare la bellezza della natura per aprirsi al mistero.

«Questa due giorni – spiega padre Daniele Ponzoni dei padri Barnabiti – nasce in parallelo al percorso culturale che si sta compiendo con cadenza mensile dal titolo “Cura e Custodia della Casa Comune: mettiamoci all’opera».

«Padre Ermes Ronchi – continua padre Daniele – animerà anche i momenti di preghiera della sera e del mattino, prendendo spunti da P. Davide Maria Turoldo e dall’Enciclica “Laudato sii” di Papa Francesco. Come ripete spesso padre Ermes, dobbiamo cominciare a fare la nostra piccola parte. Non possiamo risanare o guarire la nostra Terra, ma possiamo prendercene cura, accudirla in modo mite e determinato. Se non ci prendiamo cura di una persona significa che non le vogliamo bene. Dobbiamo quindi partire dall’innamoramento della realtà, del prossimo, che è tutto ciò che vive, tutto ciò che condivide la vita con noi».

Padre Ermes, che ha scritto molteplici libri su temi di spiritualità e che collabora con diverse testate giornalistiche tra cui Avvenire, attualmente vive nel convento di Santa Maria del Cengio, a Isola Vicentina (Vi), dove la comunità dei Servi di Maria da tempo ha avviato, insieme ad un gruppo di laici, attività che favoriscono la riflessione su temi di attualità, come l’esigenza di diffondere nuovi stili di vita nel rispetto del Creato.

La due giorni con padre Ronchi inizierà nel pomeriggio (ore 17,30) di venerdì 5 maggio per terminare sabato alle 13 dopo la consumazione del pranzo.

Per partecipare occorre prenotarsi scrivendo all’indirizzo mail: bibliobarnabiti.eupilio@gmail.com