Share

16 novembre

Don Paolo Alliata a Bookcity Milano presenta “Dove Dio respira di nascosto”

Dal 15 al 18 novembre la settima edizione di Bookcity Milano su «Tutte le storie migliori ci portano nell’alto dei Cieli»

16 Novembre 2018

Venerdì 16 novembre, alle 19, presso l’Auditorium Centro Culturale di Milano (Largo Corsia dei Servi, 4), nell’ambito di Bookcity Milano, don Paolo Alliata presenta il suo volume “Dove Dio respira di nascosto”. Dio respira anche tra le pagine dei libri, nelle pellicole cinematografiche, nelle serie tv o in articoli di giornali. Don Paolo Alliata, parroco di Santa Maria Incoronata a Milano, parla un linguaggio nuovo per spiegare la fede, l’amore, l’umanità, la pazienza. Questo nuovo linguaggio si annida nei grandi classici, nelle narrazioni e nelle parole degli artisti dei nostri tempi.

Il libro
Siamo al mondo per respirare. Per fare gesti ampi, per riempire lo sguardo di futuro. Per rispondere alla chiamata della libertà, che ci invita a uscire dalle trincee e camminare a testa alta, a levare pesi e sciogliere nodi, ad attingere alla sorgente sepolta dentro di noi e farla fiorire.
Di questo parla il Mistero cristiano in un linguaggio non sempre immediato ai nostri giorni. Eppure la Parola di Dio respira in ogni angolo della Terra, nella cultura popolare e in quella alta, nei film da cineteca e in quelli d’animazione, nei miti classici e nella letteratura di ogni tempo, nel nostro immaginario sempre in divenire. È lì che don Paolo Alliata, un sacerdote innamorato delle parole che nutrono, insegue questo respiro, così umano, così divino. E lo trova in Rilke come in Buzzati, in Oscar Wilde come in Ridley Scott, in Calvino e in Karen Blixen, in Darwin, Primo Levi, Gianni Rodari… Lungo il suo cammino, evangelisti e profeti dialogano con poeti e scrittori, Gesù va a braccetto con Babette, Lazzaro esce dal sepolcro come i Croods escono dalla loro caverna, van Gogh incontra la Samaritana ai bordi del pozzo, e insieme vincono la solitudine. Perché la vita, nei suoi lati di sole e in quelli di ombra, nel suo imprevedibile, imponderabile mistero, chiede di essere vissuta fino in fondo. E celebrata, in ogni suo respiro.