Share

Opera Don Bosco

«Disegniamo il futuro»: il concept del decimo anniversario

Il 21 maggio si è aperto il decimo anniversario di Fondazione Opera Don Bosco Onlus: al via il corollario di appuntamenti ed iniziative che costelleranno i prossimi mesi

29 Maggio 2023

Si è aperto domenica 21 maggio l’anno dedicato al 10° anniversario di Fondazione Opera Don Bosco Onlus. Disegniamo il Futuro sarà il leitmotiv che guiderà questa grande occasione che sarà declinata nei prossimi mesi con progetti volti a raccontare la storia e l’operato della Fondazione.

Da sempre orientata alla realizzazione di iniziative socio educative e per aiutare le popolazioni colpite da calamità naturali o da emergenze umanitarie, oggi Fondazione Opera Don Bosco Onlus prosegue attraverso le attività nelle Opere Salesiane nel mondo per portare aiuto a tutti i giovani disagiati senza escludere nessuno, poiché abbandonare anche solo una persona sarebbe un fallimento per tutti. Sono proprio le nuove generazioni e le persone più vulnerabili infatti il focus di ogni missione che vede la Fondazione impegnata nei luoghi dimenticati del mondo – dall’Etiopia, ad Aleppo e al Perù, passando per l’Ucraina e Timor Est solo per citare qualche esempio – paesi in cui pensare al futuro e al domani risulta difficile per chi ci vive. Ed è proprio partendo da questo assunto che ha preso vita il concept “Disegnamo il futuro” dedicato al 10 anni, ricorrenza che intende celebrare la mission più autentica della Fondazione.

Disegnare è un’attività che sta alla base di tutto: i bambini disegnano appena sono in grado di impugnare una matita o un pennarello, ancora prima di imparare a scrivere. Disegnare è un modo per ricreare una realtà migliore o che non esiste, un modo per esprimere la propria fantasia e la propria identità. Ma disegnare non è solo per bambini: ogni grande progetto d’arte o di architettura nasce da un disegno che è sempre il primo passo perché qualcosa di grande e meraviglioso possa prendere vita.

Fondazione Opera Don Bosco Onlus, in questi dieci anni ha tracciato le linee di un grande disegno che ha l’ambizione di costruire una grande opera di bene, rivolta ai più bisognosi e, soprattutto, ai bambini e ai ragazzi che nei loro Paesi non hanno il necessario per disegnarsi da soli un futuro a colori. Fondazione Opera Don Bosco Onlus nel corso dei dieci anni del suo operato ha affiancato e sostenuto i salesiani che hanno dedicato tutta la loro vita a tracciare un disegno a colori per un futuro migliore dove la realtà sembrava essere solo in bianco e nero.

Ma come per tutti i grandi progetti, il disegno è solo il primo passo.
Ci si introduce così al secondo significato dell’iniziativa Disegniamo il Futuro: per la Fondazione, il 2023 non è un traguardo, ma l’inizio di un percorso e di un progetto umanitario da portare avanti con ancora più forza e ancora più coraggio partendo dalla narrazione di ciò che è stato fatto sino ad oggi. Per questo motivo i prossimi mesi la Fondazione porterà avanti un progetto di videostorytelling sulle piattaforme digital e social che intende ripercorre le tappe salienti e le missioni più significative di questi anni. In autunno verrà poi un volume per celebrare la ricorrenza che verrà presentata ufficialmente all’evento celebrativo programmato in ottobre a Milano, organizzato per festeggiare il decennale e ringraziare tutte le persone che con il loro tempo, impegno e dedizione hanno sostenuto Fondazione Opera Don Bosco Onlus.

______________________________________________________________________

LA FONDAZIONE
Ispirata al pensiero educativo di San Giovanni Bosco, la Fondazione Opera Don Bosco è una Onlus senza scopo di lucro che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Nasce, infatti, per sostenere progetti socio-educativi e per aiutare le popolazioni colpite da calamità naturali e da emergenze umanitarie. La Fondazione Opera Don Bosco Onlus, per realizzare i propri scopi statutari e per rispondere alle richieste di aiuto provenienti da tutto il mondo, grazie alle donazioni dei benefattori, interviene direttamente sul territorio o attraverso programmi di sostegno a distanza, agisce in casi di emergenze umanitarie e si impegna nel fornire risorse materiali attraverso interventi strutturali con l’attivazione di vari progetti.

www.operadonbosco.itFB @OperaDonBoscoOnlus