Share

13 maggio

Dalla storia al gioco: a Cernusco il Gran finale per il 25 aprile “allargato” delle Acli

Alla scoperta dei giochi di simulazione ispirati a episodi e personaggi reali della lotta di Liberazione partigiana, con lo storico Mirco Carrattieri e l’autore Glauco Babini ideatore di Play-Festival del Gioco. Un approccio coinvolgente per riunire generazioni diverse

12 Maggio 2023

Sprint finale per la rassegna “I Colori del 25 Aprile”, che ha riunito le iniziative di diverse associazioni locali con il patrocinio del Comune di Cernusco. Sabato 13 maggio alle ore 15.00, presso la Filanda di via Pietro da Cernusco, l’appuntamento è con l’incontro “Dalla Storia al Gioco. Giochiamo alla Storia”, proposto dal Circolo ACLI “G. Colombo” di Cernusco.
L’invito aclista alla cittadinanza è quello di sperimentare insieme un approccio al tema della Liberazione diverso dal solito, più ampio e coinvolgente, ispirato al concetto di gioco come “primo educatore” – secondo Robert Baden-Powell fondatore degli Scout – e di “vero motore della cultura” per citare Italo Calvino, di cui quest’anno si celebra il centenario della nascita.
Ad accompagnare il pubblico alla scoperta dei giochi da tavolo e di ruolo ispirati a episodi e personaggi reali della lotta di liberazione partigiana, saranno due esperti: lo storico Mirco Carrattieri (Liberation Route Italia) e Glauco Babini (Game Science Research Center), co-fondatore di Play-Festival del Gioco, importantissima manifestazione ludica italiana.
I due esperti racconteranno come, partendo da accurate ricerche storiche, si creino vari tipi di giochi, come “Repubblica Ribelle”, in cui i giocatori rivivono le vicende della repubblica partigiana di Montefiorino sull’appennino modenese. E poi, tutti ai tavoli, perché sarà il momento di giocare!
E proprio giocare ai tavoli offrirà un’esperienza ancora più coinvolgente e intergenerazionale, capace di unire giovani e meno giovani, sempre partendo da un’ambientazione storica fedele.

Per informazioni:
acli.cernuscosulnaviglio@gmail.com

* * *
Glauco Babini  – Scrittore pubblicitario. È tra gli ideatori e organizzatori di Play – Festival del Gioco, la principale manifestazione ludica italiana. Collabora con l’Istituto Storico di Modena. Insieme a Chiara Asti e Gabriele Mari è autore del gioco da tavolo “Repubblica Ribelle”. Ha scritto un saggio nel volume “Mettere in gioco il passato” (Unicopli 2019). Membro del Game Science Research Center e dell’AIPH (Associazione Italiana Public History), è presidente di LUDO LABO, un laboratorio cooperativo per progetti ludico-educativi. Nel 2021 è stato coautore del gioco da tavolo “La 24 Ore di Paperopoli”, pubblicato da Topolino.

Mirco Carrattieri – Storico, responsabile scientifico di Liberation Route Italia. È consulente storico del gioco “Repubblica Ribelle” (Aleph Game Studio Edizioni). È stato Direttore generale dell’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri” di Milano e direttore del Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza italiana. Tra le sue pubblicazioni: “Ermanno Gorrieri. Un cattolico sociale nelle trasformazioni del Novecento” (con M. Marchi e P. Trionfini), il Mulino, 2009; “Comunità in guerra sull’Appennino. La Linea Gotica tra storia e politiche della memoria” a cura di Mirco Carrattieri e Alberto Preti (Viella, 2018).