Share

Appuntamento

Dal 5 all’8 dicembre, mercatino
di Natale alla Casa sul Pozzo

Il ricavato servirà a sostenere il progetto Crossing e tutte le altre attività della Casa sul Pozzo.

2 Dicembre 2014

Dal 5 all’8 dicembre, presso la Casa sul Pozzo, verrà realizzato il mercatino di Natale secondo una tradizione di gusto e di finalità. Il ricavato servirà a sostenere il progetto Crossing e tutte le altre attività della Casa sul Pozzo.
La Casa sul Pozzo, collocata nel quartiere di Chiuso di Lecco, è diventata un luogo significativo per il territorio, come un’oasi.
Il progetto “Crossing”, ideato dalla Comunità di Via Gaggio e ospitato dalla “Casa sul Pozzo” di corso Bergamo 69, cerca di dare una risposta concreta alle esigenze morali, culturali e lavorative, provenienti da un dato di fatto: in Lombardia e a Lecco ormai gli stranieri sono il 10% della popolazione. Grazie ai ricongiungimenti familiari, in un anno la quota di giovani extracomunitari presenti a Lecco è triplicata.
Padre Angelo Cupini, responsabile della comunità, spiega: «Si impone un esame di identità. Ci scopriamo fatti di molteplici appartenenze e capiamo che con la nostra tradizione e il nostro passato intratteniamo un rapporto dinamico che muta con il cambiare delle circostanze personali e storiche. Le appartenenze rigide, gli etichettamenti appartengono più all’artificio che alla naturalità dei processi».

Per maggiori informazioni vista il sito www.comunitagaggio.it