Share

Iniziative

Dal 17 “Esperienze politiche dei cattolici”

Ciclo di quattro incontri all’Ambrosianeum

10 Ottobre 2012

Quattro incontri dedicati alla storia e all’analisi delle esperienze politiche di cui furono protagonisti nelle varie fasi e ai diversi livelli istituzionali i cattolici ambrosiani eletti, elettori, iscritti a partiti, associazioni e movimenti. Si terranno mercoledì 17, 24 e 31 ottobre e 7 novembre (alle 17.45) presso la Fondazione Culturale Ambrosianeum (via delle Ore, 3 – Milano).

Gli incontri, sul tema “Esperienze politiche dei cattolici ambrosiani”, si articoleranno in una introduzione o inquadramento di carattere storico e nella presentazione di testimonianze da parte di protagonisti o di studiosi dei fatti in cui si è concretata la partecipazione dei cattolici in quanto tali alla vicenda politica del Paese vissuta nella condizione specifica della realtà milanese e dei territori compresi nella Diocesi ambrosiana. Il coordinatore dell’iniziativa è Mario Mauri.

Nel primo appuntamento di mercoledì 17, su “I cattolici nella ricostruzione della Milano democratica”, dopo l’introduzione di Marco Garzonio, interverranno Alfredo Canavero, Virgilio Melchiorre, Giovanni Bottari. Mercoledì 24 sarà invece trattato il tema “Dissensi e ‘obbedienze critiche’ nel mondo cattolico”, da Giorgio Vecchio, Piero Viotto, Carla Bianchi Iacono, Roberto Beretta, e mercoledì 31, “1945-1976: da maggioranza a opposizione”, da Piero Bassetti, Maria Pia Garavaglia, Gaetano Morazzoni, Nadir Tedeschi, Lorenzo Gaiani. Il 7 novembre concluderà il ciclo di incontri la tavola rotonda “Il tempo di nuove scelte”, con Giovanni Bianchi, Battista Bonfanti, Roberto Mazzotta, Bruno Tabacci, Fabio Pizzul.