Share

Appuntamenti

Dal 13 al 21 aprile
Mostra d’arte contemporanea

Proposta dall'Ucai presso la chiesa parrocchiale di S. andrea a Milano e intitolata "Lo spirituale nella materia. Tangibili presenze di fede"

8 Aprile 2013

Nell’anno della fede, presso la chiesa di S. Andrea (via Crema 22 – Milano), la sezione milanese dell’ UCAI – Unione Cattolica Artisti Italiani – propone una mostra di arte contemporanea in cui un gruppo di artisti – pittori e scultori coordinati dal curatore Prof. Carlo Catiri – affronta il tema dello spirituale .
Lo spirituale si concretizza nella materia, e questa a sua volta denuncia con forza la propria volontà di emergere dal profondo e di manifestarsi come forma viva.
Lo spirituale come forza creatrice che modifica la materia e la trasforma in opera d’arte.
Lo spirituale come essenza della coscienza umana.
L’ azione creatrice genera energia che riscatta la forma e la trasforma da segno inerte a sensibile e concreta testimonianza di fede. E’ così che l’artista, guidato dalla propria tensione spirituale, lascia una traccia indelebile di sé nella materia manipolata.
La mostra vuole fare emergere la profonda connessione tra spiritualità e materia, tra coscienza artistica e fede.
La manifestazione sarà inaugurata il 13 aprile alle ore 16.00 con un concerto dell’ Ensamble Hornpipe con la partecipazione della pianista Federica Bortoluzzi e lettura di brani poetici sulla fede a cura di Sandro Mariniello.