Share

Appuntamenti

Dal 10 aprile All’insegna della cultura
la primvera Ambrosianeum

Design per i piccoli, arte, Wagner e Bibbia per gli adulti

5 Aprile 2013

La primavera tarda a farsi sentire? La Fondazione Culturale Ambrosianeum non si perde d’animo, e lancia una serie di appuntamenti per contribuire a far fiorire la scena culturale milanese. Piccola ma di solida tradizione, agguerrita quanto basta e animata da una salda vocazione non-profit, la Fondazione di via delle Ore inizia dai bambini ma non dimentica il suo pubblico più affezionato:

Si comincia MERCOLEDI’ 10 APRILE ALLE ORE 19.00 con IL “RING” DI WAGNER IN QUATTRO LEZIONI, corso con ascolti musicali organizzato nella sede di via delle Ore e tenuto dal musicologo Enrico Girardi nell’ambito delle celebrazioni del bicentenario wagneriano (appuntamenti successivi il 17 aprile, 8 e 15 maggio, sempre alle 19.00, ogni incontro dedicato a una delle quattro opere che compongono la tetralogia “L’anello del Nibelungo”. Costi: 80 euro il ciclo, 25 euro il singolo incontro. Studenti: 40 euro il ciclo, 10 euro il singolo incontro).

Si continua GIOVEDÌ 11 APRILE ALLE ORE 17.00 con I BAMBINI ALLA SCOPERTA DEL DESIGN: FUORI SALONE FORMATO KIDS, visita guidata ai CHIOSTRI DELL’UMANITARIA e ai CORTILI DELLA STATALE tra storia, arredi e installazioni, con la storica dell’arte Giacinta Cavagna di Gualdana che conduce ragazzi tra i 5 e gli 11 anni alla scoperta di architetture antiche e installazioni contemporanee (costo 15 euro).

Ancora: GIOVEDI’ 18 APRILE ALLE ORE 14.30 prosegue AL PARCO SEMPIONE “CAMMINARE MILANO”, tradizionale serie di visite guidate in città ideata da Ambrosianaeum. Guiderà la passeggiata, che dalla Torre del Filarete condurrà alle architetture del Castello, al Ponte delle Sirenette, per proseguire verso l’Arena, l’Arco della Pace, il Palazzo dell’Arte, la Torre Branca, il Bar Bianco e la Biblioteca (costo 15 euro), la storica dell’arte Giacinta Cavagna di Gualdana.

Infine MERCOLEDI’ 8 MAGGIO ALLE ORE 18 debutta il ciclo su “I SALMI: POESIA E PREGHIERA”,

5 incontri condotti dal biblista don Virginio Crimella sullo straordinario libro che fa da ponte tra Cristianesimo ed Ebraismo, e che da sempre rappresenta per i credenti una sorta di “santuario portatile” sempre a portata di mano. (appuntamenti successivi: il 15, 22, 29 maggio e il 5 giugno sempre alle 18.00. Costo: 25 euro).

Informazioni e iscrizioni (obbligatorie):
Fondazione Culturale Ambrosianeum, via delle Ore 3, Milano.
02.86464053; info@ambrosianeum.org; www.ambrosianeum.org

Contatti stampa: Alessandra Rozzi, Ufficio Stampa Fondazione Ambrosianeum, 02.86464053; 339.1363491; comunicazione@ambrosianeum.org