Share

Dal 3 ottobre

Da San Paolo a Lutero e fino a noi

All'ambrosianeum, incontri di cultura e spiritualità con don Giovanni Giavini

26 Settembre 2016

Lunedì 3 ottobre alle 18 avrà inizio alla Fondazione Culturale Ambrosianeum la nuova stagione degli “Incontri di Cultura e Spiritualità” tenuti da don Giovanni Giavini, biblista ed ex-docente di varie discipline teologiche nei Seminari milanesi e presso l’Istituto Sup. di Scienze Religiose di Milano, oltre che autore di opere scientifiche e di divulgazione.

Il programma in breve:
Breve e stimolante premessa: San Paolo nella storia della Chiesa primitiva e nei secoli successivi, in particolare nelle Chiese della Riforma protestante. L’origine della riforma luterana nel 1517, la rottura tra Chiese e popoli e la situazione a cinque secoli da allora. Il dialogo cattolico-protestante oggi con la rivalutazione di Lutero e con le proposte protestanti e ortodosse di maggior unità tra cristiani anche attorno al tema del papato.

1) La figura di San Paolo nella Chiesa primitiva tra consensi e diatribe. Contesto, genere letterario e temi principali delle lettere di San Paolo. Indicazioni bibliografiche.
2) La più polemica e vivace lettera paolina, Ai Galati: la difesa appassionata del Vangelo di Cristo e di Paolo stesso, il problema del rapporto tra fede e opere umane, tra Paolo e Pietro, tra Chiesa e Israele. Temi ripresi in modo più ampio e pacato nella lettera ai Romani.
3) La più importante delle lettere di San Paolo: quella Ai Romani. Origine, genere letterario e temi: il Vangelo e la “giustizia” di Dio sul mondo peccatore. Gesù Cristo rivelazione di tale giustizia (che spaventava il giovane Lutero); Gesù Signore del Peccato, della Morte e della Legge; la vita di carità nella Chiesa e nel mondo; i rapporti tra Vangelo ed Ebrei; uno sguardo dentro la Chiesa di Roma del I secolo.
4) L’influsso della lettera ai Romani su Sant’Agostino, San Tommaso d’Aquino, Lutero e Calvino; sul concilio di Trento e sulle Chiese di oggi. Perché tanta ritrosia tra cattolici, a fronte dell’entusiasmo di molti luterani ? Sulla via di una nuova concordia, con particolare attenzione al testo catto-luterano del 1999 e al 2017.

Il testo di riferimento sarà una moderna Bibbia (sempre valida quella di “Gerusalemme”)
Quota d’iscrizione per l’intero ciclo: € 30,00
Adesioni presso la Segreteria di Ambrosianeum

Informazioni:
Segreteria Fondazione Culturale Ambrosianeum
Via delle Ore 3, Milano
02.86464053
www.ambrosianeum.org
info@ambrosianeum.org