Share

Dal 18 dicembre

Cottarelli apre il ciclo di conferenze del nuovo Centro culturale del Rotondi

Al via un ciclo di conferenze culturali organizzate dal neo nato Centro CUlturale del Collegio Rotondi di Gorla minore. Nella prima serata, mercoledì 18 dicembre, ospite d'onore sarà il Direttore dell'Osservatorio sui conti pubblici dell'Università Cattolica di Milano, che proporrà una riflessione su «L'economia italiana: la situazione attuale e le prospettive per il futuro»

12 Dicembre 2019
Carlo Cottarelli

Sarà Carlo Cottarelli (Direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici dell’Università Cattolica di Milano) ad aprire mercoledì 18 dicembre il ciclo di conferenze del nuovo centro culturale del Rotondi di Gorla minore.

E’ la prima proposta del Centro Culturale, nato dal desiderio del rettore don Andrea Cattaneo e del comitato scientifico del Collegio varesino.
«L’abbiamo chiamato Convivio – spiega don Cattaneo – un antico nome dantesco che vuole richiamare un’azione ed un intento sempre attuali: quelli di diffondere il più largamente possibile il pane del sapere, inteso quale strumento indispensabile perché la persona possa risplendere nelle sue potenzialità e dignità. È quell’umanesimo a cui ci spinge la nostra natura umana e che è lo scopo, per noi istituzione cristiana ed ecclesiale, della rivelazione di Dio all’uomo. L’intento è quello di dialogare con tutti gli uomini pensanti per contribuire ad illuminare le mille sfaccettature del prisma costituito dalla realtà storica che stiamo vivendo».

Le riflessioni che saranno proposte inizialmente toccheranno temi che vanno dall’economia (Carlo Cottarelli), all’odierno travaglio ecclesiale sotto la spinta del papato di Papa Francesco (Bartolomeo Sorge), dal tema dell’effettiva necessità dei farmaci sempre più pubblicizzati (Gianni Tognoni) alla modifica delle relazioni umane in un mondo sempre più virtuale (Adriano Pessina), per terminare su una riflessione sui principi dei nostri comportamenti privati e pubblici in un’epoca di transizione di valori come la nostra (Aristide Fumagalli).
Ospiti del Collegio Rotondi personalità di indiscusso profilo scientifico ed umano nei vari campi che noi mettiamo a disposizione di tutti, in una dimensione di servizio culturale.
Gli incontri sono aperti a tutti e sono gratuiti.

Il primo incontro del nuovo circolo culturale è mercoledì 18 dicembre alle ore 21.00 presso l’aula magna del Collegio Rotondi con la relazione del Dott. Cottarelli Direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici dell’Università Cattolica di Milano dal tema: “ l’economia italiana: la situazione attuale e le prospettive per il futuro”