Share

18 giugno

«Costruire la casa comune» a partire dalla «Laudato si’

A Basiglio canzoni e immagini a cura del gruppo NoteConLode per riflettere sull’Enciclica di papa Francesco

7 Giugno 2022
Immagine della serata del 6 aprile presso la Comunità Pastorale del Castagno di Muggiò

L’Unità pastorale di Basiglio in collaborazione col Centro Culturale Tommaso Moro propongono, nella parrocchia Gesù Salvatore di Milano 3 – Basiglio, una serata dal titolo “Costruire al casa Comune” con canzoni e immagini per riflettere sull’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco.
Nell’occasione il gruppo NoteConLode, proporrà un percorso che si snoda tra citazioni dall’Enciclica e canzoni appositamente scritte ed eseguite dal vivo dall’autore insieme a Claudia Colombo, Guido Villa e il coro San Pio X di Cinisello Balsamo.

Le immagini didascaliche ai testi del Papa, proiettate su un grande schermo, sono una collezione di scatti fotografici donati dal fotografo internazionale Carlo Borlenghi.
La proposta si presenta come una riflessione personale e collettiva sulla condizione del pianeta e sulle responsabilità a cui siamo richiamati dalle accorate parole di Papa Francesco.
A sette anni dalla sua pubblicazione l’Enciclica Laudato si’ continua ad essere un importante punto di riferimento.
L’innovativo sguardo sull’ambiente e la cura del pianeta hanno trovato eco nei movimenti giovanili; ancor più la pandemia ne ha esaltato i contenuti antropologici:
dallo sfruttamento di pochi sui molti alle profonde diseguaglianze sociali, puntualmente denunciate da Papa Bergoglio.

L’appuntamento, lo ricordiamo, è per sabato 18 giugno alle ore 21 nella Chiesa Gesù Salvatore di Milano 3 a Basiglio (Mi).