Share

5 e 26 ottobre

Continua il ciclo di incontri di Fondazione Sacra Famiglia sul tema “L’anziano fragile a domicilio”

Il Centro Multiservizi di Villa Sormani chiama a raccolta i care giver per discutere di bisogni e risorse necessarie

5 Ottobre 2017

Prosegue con due appuntamenti a ottobre il ciclo di incontri informativi organizzati dal Centro Multiservizi Villa Sormani – il Centro Diurno Integrato per Anziani (CDI) – che coinvolgerà gli esperti di Fondazione Sacra Famiglia e di Casa di Cura Ambrosiana in partnership con Fondazione Cenci Galligani ONLUS e con il patrocinio del Comune di Cesano Boscone.
Gli appuntamenti hanno come tema centrale “L’anziano fragile a domicilio: quali bisogni e quali risorse” e si svolgeranno nei prossimi mesi nella Sala delle Carrozze di Villa Marazzi (via D. Alighieri, 47) di Cesano Boscone. Un programma ricco che animerà la stagione autunnale, fino a novembre, e affronterà un tema delicato come la cura degli anziani a casa, informando i familiari, che prestano loro assistenza, sulle possibili esigenze e sulle risorse necessarie per l’aiuto quotidiano.
Dopo il primo incontro di settembre si continua con due appuntamenti ad ottobre: giovedì 5 con un confronto sul tema delle vaccinazioni come strumento di promozione della salute nell’anziano con l’intervento del prof. Fabrizio Pregliasco, virologo di fama nazionale, e la presentazione dei servizi offerti dall’ Ambulatorio infermieristico di Casa di Cura Ambrosiana; nel convegno di giovedì 26 invece si parlerà di suggerimenti pratici per il benessere quotidiano dell’anziano a fronte dell’esperienza del Centro Multiservizi Villa Sormani.
Il programma proseguirà poi il 9 novembre con un focus sull’alimentazione e l’idratazione per la qualità della vita dell’anziano e la presentazione dei servizi offerti dal Poliambulatorio specialistico di Casa di Cura Ambrosiana. A conclusione, giovedì 30 novembre si approccerà il tema legislativo con un approfondimento sulla tutela giuridica dell’anziano fragile: a supporto, gli esempi dei servizi domiciliari della Fondazione come Virgilio, volto a sostenere le famiglie nell’assistenza a domicilio e ad orientarle nella scelta delle soluzioni più adeguate.
Tutti gli appuntamenti saranno moderati dal Dr. Giovanni Gelmuzzi di Fondazione Cenci Gallingani Onlus e metteranno a disposizione esperienza e professionalità degli esperti di Fondazione Sacra Famiglia e Casa di Cura Ambrosiana.
«Da centoventi anni Fondazione Sacra Famiglia opera nel campo dell’assistenza, riabilitazione e cura di persone più fragili, in primis disabili e anziani non autosufficienti, con l’obiettivo di offrire servizi flessibili, individualizzati e sempre più in grado di rispondere ai loro bisogni sociali e sanitari” – dichiara Paolo Pigni, Direttore Generale di Sacra Famiglia – “Gli incontri dei prossimi mesi sono l’occasione per mettere a disposizione del territorio l’esperienza maturata nell’assistenza agli anziani ma rappresentano anche un momento di crescita e di confronto su quanto è ancora possibile fare per la cura domiciliare, la tutela e il miglioramento della qualità di vita».

Il programma completo è consultabile qui: www.sacrafamiglia.org

La partecipazione è libera e gratuita.

Fondazione Sacra Famiglia Onlus

Fondazione Sacra Famiglia Onlus è stata fondata da Don Domenico Pogliani nel 1896, a Cesano Boscone. Di ispirazione cristiana, dal 1997 abbandona la veste giuridica pubblica e assume quella privata di Fondazione Onlus. Da 120 anni Sacra Famiglia cerca di rispondere ai bisogni della società in Lombardia, Piemonte e Liguria e oggi, con 19 sedi e quasi 2 mila tra dipendenti e collaboratori, segue più di 9 mila persone fornendo 2 milioni di ore di assistenza all’anno. Oggi la Fondazione garantisce cure continuative a persone con disabilità complesse e ad anziani non autosufficienti; il sistema di servizi sanitari e assistenziali che l’Ente fornisce è dedicato a bambini, adulti ed anziani. Sacra Famiglia è al servizio di pazienti accolti in regime residenziale, diurno e ambulatoriale.