Share

31 Gennaio

«Come l’Okapi»: al via un progetto per le scuole per favorire il dialogo e superare l’omologazione

Presentazione pubblica del progetto di educazione alla cittadinanza globale in Italia Percorsi formativi per favorire il dialogo e superare l’omologazione

31 Gennaio 2019

Giovedì 31 gennaio alle 17.30, presso il Palazzo delle Paure di Lecco presentazione pubblica del progetto di educazione alla cittadinanza globale in Italia per favorire il dialogo e superare l’omologazione.
«Come l’Okapi» è il progetto consortile proposto da ONG, enti pubblici, realtà del terzo settore, associazioni di migranti.
Il capofila è CELIM. Ne sono partner, su tutto il territorio lombardo: ASPEm, CAST, CBM, Associazione COE, Deafal, Il Sole, Mani Tese, MLFM, MMI, Pro.Sa, SCAIP, SVI, Acea, Altropallone, CoLomba, Compagnia Africana, Comune di Brescia, Comune di Milano, Comune di Lecco, Ed-Work, Associazione Elikya, Guardavanti, Isola Solidale, Project for People, CooperativaRuah.

Il progetto è gratuito per le scuole e i gruppi e viene realizzato grazie al contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo (AICS). è stato avviato nell’anno scolastico 2018/2019 in tutte le 12 province lombarde. Le città coinvolte sono: Milano, Cinisello (Mi), Sesto (Mi), Bresso (Mi), Melzo (Mi), Bergamo, Romano di Lombardia (Bg), Brescia, Como, Cantù (Co), Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza e Brianza, Pavia, Voghera (Pv), Sondrio, Santa Caterina Valfurva (So), Varese, Laveno Mombello (Va), Saronno (Va).
Si prevede il coinvolgimento di circa 17.600 ragazze e ragazzi tra i 6 e i 25 anni e 1.050 educatori e insegnanti delle scuole e dei centri di aggregazione.

Le attività che si svolgono a Lecco sono coordinate dall’Ong Associazione Centro Orientamento Educativo – COE in collaborazione con il Comune di Lecco.

Saluti e presentazione del progetto:
– Manuela Pursumal // Coordinamento Settore Scuola, Associazione COE

Intervengono:
– Simona Piazza // Assessore Promozione della cultura e delle politiche giovanili – Comunicazione
– Clara Fusi // Assessore Istruzione – Formazione, Università e ricerca
– Riccardo Mariani // Assessore Politiche sociali – Casa e lavoro

Le attività del progetto a Lecco:
– Manuela Pursumal e Raymond Bahati // Coordinamento Settore Scuola, Associazione COE

Segue proiezione del cortometraggio:
A Place for Myself (Un posto per me) di Marie Clémentine Dusabejambo (Ruanda, 2016 – 21′)

Ingresso libero.

Per informazioni: p.cattaneo@coeweb.orgwww.coeweb.org