Share

11 settembre

Coe e Immagimondo 2015 presentano
“Cineyoung – Travelling Worlds around Italy”

Un’occasioneper confrontarsi sulla vita dei giovani di oggi affrontando le grandi questioni ecologiche sulle quali verte Expo Milano 2015 e l’ultima Enciclica di Papa Francesco

9 Settembre 2015

Venerdì 11 settembre alle 20.45 presso il Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano, appuntamento con “Cineyoung”, evento promosso da
COE e dal Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. Un progetto itinerante in cinque tappe, rivolto ai giovani italiani, finalizzato all’approfondimento culturale e alla sensibilizzazione alla cittadinanza attiva attraverso il cinema. Un film, cinque proiezioni organizzate in cinque diverse città con il coinvolgimento di 5 differenti realtà associative.

Per la Lombardia, Cineyoung farà tappa a Lecco venerdì 11.

Al centro dell’attenzione di Cineyoung ci sono il potenziale e la partecipazione attiva dei giovani, il progetto ha lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere un pubblico under 35 – e in alcune tappe anche scolastico – in un percorso di cittadinanza attiva e apertura culturale, favorendo nel contempo la possibilità di scoprire e conoscere il Mondo da un’inedita prospettiva e attraverso il mezzo cinematografico.

Cineyoung presenta il film taiwanese The Rice Bomber della regista Cho Li con l’obiettivo di promuovere un dibattito sulle tematiche dell’attivismo giovanile con particolare attenzione alle questioni ecologiche e ambientali focus del film soprattutto in questo anno importante di Expo Milano 2015.
Il film racconta la storia vera di Yang Rumen, detto Ru, diventato famoso attivista ecologico in Taiwan per la sua singolare, creativa e pacifica protesta a fianco dei contadini contro le autorità taiwanesi che dall’entrata del paese nella WTO nel 2002, hanno favorito le importazioni estere di riso facendone cadere il prezzo, impoverendo i produttori locali con conseguenze negative sull’ambiente. Il giovane Ru decide di farsi portavoce degli ideali e di impegnarsi attivamente fabbricando 18 innocue “bombe” di riso che fa esplodere a Taipei catturando così l’attenzione del governo.
Nel film, tratto dal libro autobiografico “White Rice is Not a Bomb” dello stesso Yang Rumen, il macro tema delle difficoltà dell’economia agricola fa da cornice alla crisi dei giovani nella loro crescita e nella loro partecipazione alla società civile e ai suoi valori in vorticoso mutamento.
Il film è stato presentato in anteprima mondiale alla Berlinale 2014 nella sezione Generation 14+ e ha vinto il premio Fondazione Arnone-Bellavite al 24° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina.
Il film rappresenta un’occasione bella per confrontarsi sulla vita dei giovani di oggi affrontando anche le grandi questioni ecologiche sulle quali verte anche Expo Milano 2015 e l’ultima Enciclica di Papa Francesco.

Informazioni: www.coeweb.org | www.immagimondo.it | 339 5335242