Share

Eupilio

Chiesa e sinodalità: dai Barnabiti una tre giorni formativa

Dal 24 al 26 giugno, promossa dall’Azione cattolica ambrosiana per i propri responsabili, ma aperta ai membri dei Gruppi Barnaba

7 Giugno 2022
La Casa dei Barnabiti a Eupilio

La Chiesa e la sinodalità è il tema della tre giorni di formazione promossa dall’Azione cattolica ambrosiana per i propri responsabili, ma aperta a tutti coloro che in diocesi hanno impegni pastorali, in particolare ai membri dei Gruppi Barnaba. Si terrà dai padri Barnabiti di Eupilio (Como) dalla sera del 24 al pranzo del 26 giugno con il titolo «Convocati dallo Spirito» (vedi qui la locandina).

A livello di Chiesa universale, italiana e ambrosiana è in corso un cammino sinodale i cui esiti saranno cruciali per l’immediato futuro del cattolicesimo. Tutti i laici sono invitati a rendersi partecipi del cammino e a formarsi per portare un contributo qualificato. La sfida principale, in questa prima fase, è quella di esercitare un ascolto finalmente capace di andare fuori dalle sacrestie e dai sagrati.

Nel programma (qui il dettaglio) sono previste due relazioni: una su «Come e dove ci comunica lo Spirito», proposta da Ottavio Pirovano, educatore professionale, presidente della cooperativa sociale Aquila e Priscilla; l’altra su «Il tempo dell’ascolto», con l’intervento di Marinella Sclavi, sociologa, tra le più autorevoli esperte di ascolto attivo e progettazione partecipata. Inoltre si svolgeranno due laboratori sul metodo della sinodalità in cui i partecipanti sperimenteranno come mettere in pratica l’ascolto, il discernimento e la decisione su questioni spinose della vita ecclesiale e per arrivare a decisioni condivise.

Iscrizioni online: bit.ly/3m55F8k