Share

4 ottobre

Cesano Maderno, prima assoluta del film su Papa Francesco «In viaggio»

Arriva in via San Carlo, il documentario di Gianfranco Rosi Presentato fuori Concorso alla 79a Mostra del Cinema della Biennale di Venezia. Un ritratto inedito di Papa Francesco attraverso le sue missioni apostoliche

1 Ottobre 2022

Il 4 ottobre il film di Gianfranco Rosi dedicato al pontefice in viaggio nel mondo, tra povertà, natura, migrazioni e guerre.
Una prima assoluta all’Excelsior Cinema&Teatro, con Papa Francesco. Arriva in via San Carlo (martedì 4 ottobre alle 21:15), il documentario di Gianfranco Rosi capace di ripercorrere i tanti viaggi di Bergoglio nei suoi 9 anni di pontificato.

Rosi, già Leone d’oro, narra con grande intensità nella sua nuova opera “In viaggio”, presentata alla 79esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, la missione del pontefice. Nel 2013, appena eletto, Papa Francesco va a Lampedusa. Proprio dove Rosi ha raccontato il suo “Fuocoammare” che gli è valso l’Orso d’oro al Festival di Berlino nel 2016. Da quel momento Jorge Bergoglio non si ferma più. Papa Francesco ha compiuto 37 viaggi visitando 59 Paesi. Sono la povertà, la natura, le migrazioni, la condanna di ogni guerra, la solidarietà i temi cari al pontefice ad unire ogni luogo raggiunto. In una sorta di Via Crucis, Francesco è testimone della sofferenza del mondo e sperimenta la difficoltà di fare di più. Nell’osservare il Pontefice che guarda il mondo, Rosi imposta un dialogo a distanza tra l’archivio dei viaggi pastorali, le immagini del suo cinema, l’attualità e la storia recente.

Rosi segue il Papa, guarda cosa vede, ascolta cosa dice. E lo spettatore potrà farlo con lui all’Excelsior di Cesano Maderno, che rafforza ulteriormente il desiderio del Circolo Culturale Don Bosco, alla direzione della Sala, di offrire occasioni di riflessione e approfondimento alla Comunità.

La pellicola arriva a Cesano Maderno grazie ad ACEC, Associazione Cattolica Esercenti Cinema, che ha stretto un accordo con la 01Distribution, la casa di distribuzione, portando così nelle Sale di Comunità il film nel primo giorno della sua uscita nelle sale.

Il film sarà in programmazione anche venerdì 7 ottobre alle ore 21:15 e domenica 9 ottobre alle ore 17:00.

Trailer ufficiale:

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie