Share

28 ottobre

Cento anni di educazione:
un libro e una mostra per i 100 anni
della scuola dell’infanzia di Ornago

Mercoledì 28 ottobre 2015 il volume sarà presentato al pubblico e riproposto, con la Mostra Fotografica del Centenario, al Museo del territorio Must di Vimercate il 28 novembre 2015

22 Ottobre 2015

Mercoledì 28, alle 21, presso il Centro socio culturale di via Carlo Porta a Ornago (Mb), serata di presentazione ufficiale della pubblicazione edita dalla parrocchia Sant’Agata di Ornago per la celebrazione del Centenario di fondazione della Scuola dell’Infanzia paritaria “Ambrogio Rosa”, dal titolo “100 anni di educazione”.
A parlarne saranno il parroco don Valerio Fratus, la coordinatrice Carolina Besana, don Gian Battista Rota, Responsabile del Servizio di Pastorale Scolastica dell’Arcidiocesi di Milano, Marco Ubbiali, pedagogista dell’Università degli Studi di Verona, Biancamaria Girardi, Presidente nazionale della Federazione Italiana Scuole Materne (Fism) e Luisa Rota, giornalista curatrice della pubblicazione.

Il volume commemorativo, completo di DVD sugli eventi del centenario, si caratterizza sia per il valore documentale sia per quello comunicativo. Il lavoro, infatti, contiene numerosi testi descrittivi delle attività svolte dalla scuola: quelle previste dal Piano dell’offerta formativa (Pof) e quelle aggiunte attraverso i numerosi progetti didattici che ampliano e completano l’offerta formativa.

All’evento, oltre ai genitori dei bambini che frequentano la scuola sono invitati tutti coloro che desiderano conoscere da vicino le attività proposte dalla paritaria “Ambrogio Rosa” di Ornago. L’occasione è di quelle da non perdere, considerata la presenza di pedagogisti e addetti ai lavori a cui il pubblico potrà rivolgere domande per soddisfare ogni dubbio e curiosità.
Durante la serata, per chi lo desidera, sarà possibile ritirare una copia della pubblicazione.

Inoltre presso la Biblioteca civica di Ornago al primo piano del Centro socio culturale di via Carlo Porta, sino al 31 ottobre 2015 è possibile visitare nuovamente la mostra fotografica del Centenario già esposta in Villa Verri dal 23 al 31 maggio 2015,  e votare la fotografia più bella.

Dal 28 novembre al 8 dicembre 2015 la mostra fotografica del Centenario sarà esposta nella Sala Identità e Memoria del Museo del Territorio MUST di Vimercate (MB), dove le fotografie d’epoca sono state scansionate ed entrate a far parte della Collezione documentale del museo Must. In quei giorni al Must si potrà visitare la Mostra fotografica del Centenario allargata ad un pubblico territoriale più vasto e visionare o ritirare il libro “Cento anni di educazione”, per chi fosse interessato.