Share

21 MARZO

C’è posto per i miracoli nella società attuale?

Con De Franciscis, Mancuso e Regolo

21 Marzo 2019

Fondazione Culturale Ambrosianeum e Fondazione Matarelli invitano al terzo incontro del ciclo “Scienza e credenze nella medicina contemporanea”, a cura di Marco Garzonio e Giorgio Lambertenghi Deliliers).
L’appuntamento è per giovedì 21 marzo alle 17.30 presso la sede della Fondazione Ambrosianeum (Via Dalle Ore 3) con una discussione sul tema “C’è posto per i miracoli nella società attuale?”.
Introduce e coordina il giornalista Edoardo Caprino.
Intervengono: Alessandro De Franciscis (presidente del Bureau Des Constatations medicales di Lourdes e dell’Associazione medica internazionale di Lourdes Amil), Vito Mancuso (teologo e filosofo) e Luciano Regolo (condirettore di “Famiglia Cristiana” e di “Maria con te”).

L’incontro
La tecnologia e la rivoluzione digitale hanno aperto straordinarie possibilità in campo diagnostico e terapeutico, ma hanno al tempo stesso modificato il livello di umanizzazione del rapporto medico-paziente. Questo accade in particolare nelle sofferenze psichiche, dove, accanto ai farmaci, il sostegno di tipo psicoterapeutico e psico-educazionale sono importanti per la stabilizzazione dell’umore nel disturbo bipolare, o per il controllo di manifestazioni maniacali attribuite in passato a ipotetiche possessioni demoniache.
Si tratta quindi di allargare lo sguardo al contesto familiare e sociale in cui vive il soggetto sofferente, analizzandolo in profondità come persona, e non solo come malato. Occorre cioè cercare, come insegnava Ildegarda di Bingen, di parlare sia al corpo sia all’anima.
La vera sfida culturale, però, riguarda la comunicazione della scienza, che non deve restare prerogativa di un’élite di specialisti, ma deve essere trasmessa correttamente a un pubblico più ampio. Si pensi al dibattito sulla sperimentazione animale in ambito farmacologico e biomedico, che ha il solo obiettivo di trovare soluzioni a malattie oggi incurabili. È sempre attuale l’affermazione che Platone attribuisce al suo maestro Socrate: «Una vita senza ricerca non merita di essere vissuta». Ma la lettura dei risultati della ricerca richiede anche la capacità di dire “no” al riduzionismo scientista che pretende di spiegare tutto. Quando la spiegazione scientifica fallisce, l’evento miracoloso risorge e interessa. A quel punto l’interpretazione di una guarigione inspiegabile diventa una questione di ermeneutica teologica, i cui esiti devono essere comunicati in modo corretto, ampio e argomentato, anche per evitare il rischio di contaminazioni tra fede e magia.