Share

12-16 ottobre

“Casa Sollievo Bimbi Vidas”,
un’opera d’amore per i bambini malati

All’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele, nel cuore di Milano, la presentazione del modello architettonico di Casa Sollievo Bimbi Vidas con un percorso multisensoriale che ci riporta all’incanto dell’infanzia

11 Ottobre 2016

Per presentare alla città di Milano e ai suoi tanti visitatori il progetto pediatrico Vidas Casa Sollievo Bimbi, la struttura che offrirà assistenza sociosanitaria gratuita a bambini e adolescenti malati inguaribili e ai loro familiari, un percorso esperienziale, lungo 5 giorni, dal 12 al 16 ottobre.
La costruzione di Casa Sollievo Bimbi, che sorgerà accanto all’hospice Casa Vidas, in via Ojetti 66 (MM Bonola), è iniziata lo scorso 3 ottobre e proseguirà per circa due anni, con una stima di chiusura lavori nell’autunno 2018.
Vidas ha incaricato l’artista Alessandro Nassiri Tabibzadeha di immaginare un’opera che raccontasse il grande progetto d’amore destinato all’età pediatrica, in continuità con la missione che l’associazione svolge dal 1982 offrendo cure e assistenza a 1.600 malati terminali l’anno, 170 al giorno, a domicilio e nell’hospice Casa Vidas.

Al centro dell’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II, luogo simbolo della milanesità, verrà esposto il modello architettonico della futura Casa Sollievo e, ai quattro angoli della costruzione, altrettante casette disegnate dai bambini e riprodotte in scala più grande, esattamente come nel loro disegno, posizionate al centro dell’Ottagono in Galleria Vittorio Emanuele. All’interno di ogni casetta un’installazione sonora trasporterà il visitatore al tempo della sua infanzia e ai luoghi, riti, gesti che ne ritmavano le giornate.

Volontari e personale Vidas saranno presenti per dare informazioni a quanti visiteranno l’esposizione e promuovere il sostegno ad un grande progetto d’amore e a una struttura di concezione inedita e all’avanguardia europea. Un dono a Milano e ai milanesi tra cui l’associazione conta da sempre moltissimi amici e generosi sostenitori, e all’Italia intera.

L’invito per tutti è ad essere con noi per l’inaugurazione, mercoledì 12 ottobre alle 16
L’esposizione sarà visitabile dalle 10 alle 19.30 nei giorni successivi, da giovedì 13 a domenica 16 ottobre