Share

Iniziativa

Casa del Giovane “La Madonnina”:
domenica 21 “In cortile con…”

Alle 17 tavola rotonda su "L'impatto sociale sulla collettività" con relatori d'eccezione

1 Settembre 2014

Domenica 21 settembre festa "In cortile…" con tutti gli amici che vivono "il cortile" della Fondazione Casa del Giovane La Madonnina: ACF, Casa Famiglia Gerico, Farsi Prossimo, le Associazioni e le realtà del quartiere che si giocano per costruire un mondo in cui nessuno risulti escluso, nella solidarietà e il volontariato, gli amici che accompagnano con simpatia e sostegno l’impegno della Fondazione, le Parrocchie della Comunità Pastorale e l’intero Decanato.
In allegato il programma.
Ecco intanto un breve riassunto del cammino dei progetti della Fondazione:

1. La scuola in fondazione: sono arrivati pc e tavoli per lo studio delle lingue, corredati di apparato audio, mentre è in via di avvicinamento una lavagna LIM. Molti libri di testo hanno arricchito gli strumenti di insegnamento. Uno sponsor per far partire la scuola di Arabo: per i ragazzi analfabeti in lingua madre è improbo l’apprendimento di una seconda lingua! Per la Scuola di Pinocchio, aspettiamo ancora un po’ di zaini, mentre gli astucci sono in arrivo; anche qualche cartoleria si è fatta avanti con generosità: grazie a tutti

2. La piccola libreria: è forse la proposta che ha suscitato maggiore entusiasmo: sono già arrivati 300 testi e altri sono promessi, anche in lingue diverse dall’Italiano. Cinque case editrici si sono coinvolte e hanno messo a disposizione e promesso loro materiale.

3. Il libro sospeso: un progetto che si abbina al precedente. Anche qui 3/4 librerie si sono fatte avanti con disponibilità, con altre è aperto un canale di collegamento.

4. Il coffe break solidale: diversi hanno manifestato la disponibilità alla ricerca dai baristi di fiducia.

5. Parti con me: è di questi giorni la disponibilità della prima agenzia (Sevel Tour), ma confidiamo che sia la capofila di una lunga lista.

6. S. Martino – Ero nudo e mi hai vestito: tanta generosità di privati e famiglie che hanno pensato. Alcune ditte sono state contattate, ora si attendono le risposte.