Share

19 maggio

Capolavori di musica religiosa 2016: a Lecco, dalla California, il Pomona College Glee Club

Nella Basilica di San Nicolò la prima tappa della 30° rassegna internazionale: un ciclo di concerti in programma fino a ottobre 2016

17 Maggio 2016

La basilica di San Nicolò di Lecco ha l’onore di ospitare, il 19 maggio la prima tappa della 30° rassegna internazionale “Capolavori di Musica religiosa 2016” : un ciclo di numerosi concerti che si susseguiranno fino a ottobre 2016 in diverse sedi del nord Italia.
A inaugurare questo imperdibile appuntamento musicale, che ha ottenuto il Patrocinio del Consiglio Regione Lombardia, del Comune di Lecco, del Comune di Cesano Maderno, del Comune di Menaggio, della Rassegna Organistica Valsassinese, della Parrocchia S. Ambrogio di Inverigo e della Parrocchia S. Nicolò Lecco, sarà il “Glee Club”, il coro polifonico più prestigioso del College di Pomona, un’istituzione fondata nel 1887 a Claremont, in California.
Il coro da camera, appartenente al Dipartimento della Musica di Pomona che offre un’ampia varietà di opportunità musicali per gli studenti, ogni semestre primaverile si riunisce per esplorare un impegnativo repertorio classico che spazia dal 15° secolo fino ai giorni nostri, concentrandosi specialmente su brani per voce senza accompagnamento.
I membri del Glee Club devono passare una difficile audizione per poter far parte del gruppo che recentemente si è esibito in Gran Bretagna, Polonia, Germania, e Stati Uniti. Il tour italiano del 2016 sarà il loro terzo tour internazionale e toccherà le città di Lecco, Venezia, Pisa, Firenze e Roma: a guidarli sarà il M° Donna M. Di Grazia, Professore di Musica al Pomona College, che ha studiato direzione di coro e musicologia storica presso l’università della California ed ha conseguito un dottorato in musicologia storica.
Chiuderà la rassegna un concerto che celebra i trent’anni dell’associazione Harmonia Gentium: tre decenni di musica religiosa e sacra, presentata in rassegne sinfonico-corali, festivals di cori giovanili e rassegne organistiche. Sono infatti oltre 900 i concerti articolati durante manifestazioni come la Rassegna Internazionale Capolavori di Musica Religiosa; il Festival Internazionale Cori Giovanili “Giuseppe Zelioli”; la Rassegna Organistica “Giuseppe Zelioli, eventi durante i quali si sono esibiti oltre 30.000 artisti, coristi, orchestrali e solisti, giunti a Lecco da 25 nazioni e premiati dal gradimento di oltre 850.000 spettatori. L’associazione fondata e diretta ininterrottamente dal presidente Raffaele Colombo, che le ha dedicato la vita, e da alcuni volontari che prestano gratuitamente la loro opera, è nata nel 1985 e negli anni ha collezionato importanti riconoscimenti tra cui la Civica Benemerenza da parte del Comune di Lecco (1992); l’attribuzione del Cavalierato di San Silvestro al Presidente, da parte del Papa Giovanni Paolo II (1994) e la Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica all’11° Festival Europeo Cori Giovanili (2014).