Share

15 novembre

Bookcity: in Bicocca presentazione del volume “Comunità” di Marco Aime

Venerdì, nell’ambito di Bookcity, presentazione del volume "Comunità" di Marco Aime. Dialogherà con l’autore don Cristiano Mauri, cappellano nell’Università degli Studi di Milano Bicocca

12 Novembre 2019

Venerdì 15 novembre alle 11.30, nell’ambito di Bookcity, verrà presentato il volume «Comunità» di Marco Aime.
Dialogherà con l’Autore don Cristiano Mauri, cappellano nell’Università Bicocca.

Come e quando la comunità ha smesso di essere il nostro orizzonte sociale e psicologico?
È la domanda che apre il volume Comunità che Marco Aime, antropologo e docente nell’Università di Genova, ha da poco pubblicato con il Mulino.
Secondo Aime le relazioni e i rituali depositari di una memoria condivisa, già indeboliti dalla società urbano-industriale, hanno ricevuto il colpo decisivo dalla Rete, con le sue communities virtuali in cui velocità tweet e like hanno sostituito qualità, conversazione, amicizia. In questa era dei non luoghi e dell’eterno presente, tuttavia, il bisogno di comunità resta. Perché allora non provare a ricostruire un “noi” fondato su autentici legami di prossimità?
Attorno a questi interrogativi prenderà avvio il dialogo tra Marco Aime e don Cristiano Mauri, cappellano nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
L’incontro si svolgerà nella Biblioteca della Bicocca, in Piazza dell’Ateneo Nuovo 1 a Milano, venerdì 15 novembre alle 11.30. L’iniziativa, promossa dal Centro pastorale “C. M. Martini” rientra nella manifestazione Bookcity 2019.

L’ingresso è libero ma è gradita la segnalazione della propria presenza (federico.gilardi@unimib.it – 02 64486668).

Marco Aime (Torino 1956) è docente di Antropologia culturale nell’Università degli Studi di Genova. Ha condotto indagini sul campo in vari Paesi dell’Africa occidentale indagando trasversalmente il tema del viaggio che, insieme a quello della differenza e dell’identità, costituisce l’infrastruttura epistemologica delle sue ricerche. Tra i suoi libri: Eccessi di culture (2004), Contro il razzismo. Quattro ragionamenti (2016) e il recentissimo testo autobiografico Gina (2019).

Don Cristiano Mauri (Lecco 1972) è sacerdote della Diocesi di Milano. Laureato in Ingegneria, dal 2019 è cappellano nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Tra i suoi libri: La bottega del vasaio (2013), L’abito non fa il monaco. Giobbe: chi era costui? (2013), La pietra ribaltata (2018). Tiene in blog dal titolo: La bottega del vasaio.