Share

10 settembre

Appuntamento con la Giornata Europea della Cultura Ebraica. Il programma di Milano

L’edizione 2017 si presenta con un tema forte e incisivo, che accomuna le iniziative nei trentacinque Paesi europei che aderiscono, dal titolo “Diaspora: Identità e dialogo”. A Milano arriva Minniti

10 Settembre 2017

Porte aperte in 35 Paesi europei e in 81 località italiane, fra centinaia di appuntamenti culturali e visite nelle sinagoghe. Da nord a sud, anche l’Italia sarà protagonista della Giornata Europea della Cultura Ebraica 2017 in agenda domenica 10 settembre, con Palermo come città capofila.
A far da sfondo a questa edizione della Giornata sarà un tema tanto attuale quanto centrale della storia ebraica: la Diaspora, l’esilio millenario vissuto e raccontato alla luce del valore e della salvaguardia della propria identità e del dialogo intessuto dalle comunità con le società circostanti e con le nazioni di appartenenza, nel corso di secoli di storia segnati da aperture e conflitti.
Anche quest’anno prenderà così il via anche a Milano «un evento promosso con crescente successo dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, a testimoniare la diffusa richiesta di conoscenza e approfondimento sull’ebraismo, che da diciotto anni tentiamo di soddisfare con una grande manifestazione di apertura e partecipazione», ha detto Noemi Di Segni, presidente Ucei, Unione Comunità Ebraiche Italiane. «Un appuntamento importante, in un periodo nel quale la necessità di costruire percorsi di dialogo tra le diverse fedi che compongono il mosaico culturale della nostra società è sempre più stringente».

Informazioni, programmi e materiali sulla Giornata della Cultura Ebraica 2017 sono consultabili e scaricabili sul sito dell’Ucei all’indirizzo  o sulla pagina Facebook.

IL PROGRAMMA DI MILANO

Diaspora – Identità e dialogo
Tempio Centrale di Milano, via della Guastalla 19
10.30 Inaugurazione della Giornata Europea della Cultura Ebraica
11.00 Interventi di: Rav Alfonso Arbib – Presidente Assemblea Rabbinica Italiana
Cyril Aslanov – Aix-Marseille Université/Università Statale di San Pietroburgo, Accademia della lingua ebraica, Gerusalemme
Marco Minniti – Ministro degli Interni

12.00 Visita guidata alla Sinagoga
14.15 Visita guidata alla Sinagoga
15.00 Lezione di Haim Baharier sul tema della Diaspora
15.45 Panel armeno – ebraico – musulmano su Diaspora. In cammino per il mondo
con Antonia Arslan, Maryan Ismail, Andrée Ruth Shammah
16.45 Visita guidata alla Sinagoga
Info e aggiornamenti su Mosaico (mosaico-cem.it) e sul sito Ucei (ucei.it/giornatadellacultura/)