Share

15 Dicembre

All’Antonianum presentazione della nuova sezione di libri dedicati a Milano

Con la partecipazione dell'attrice Maria Brivio. Ai partecipanti verrà omaggiata una copia del nuovissimo libro «Piccole storie della grande Milano», realizzato dal CCA

15 Dicembre 2018

Tutto è pronto per l’apertura della sezione “Milano” della biblioteca dell’Antonianum, con oltre 1.200 libri interamente dedicati alla città e al territorio limitrofo.
Ciò è stato reso possibile in seguito all’importante lascito testamentario di una signora milanese, Carla Alzapiedi, che durante la sua vita aveva collezionato volumi su Milano, la sua storia,
tradizioni, usi, costumi e curiosità.
La signora Alzapiedi aveva disposto, nel suo testamento, che il suo patrimonio librario fosse conferito alla nostra biblioteca.
Per quasi un anno, i volontari del CCA hanno esaminato uno per uno i volumi, per selezionarli, catalogarli, ricoprirli, per procedere infine alla schedatura per autore e per argomenti.
Tutto ciò è stato possibile grazie anche all’importante sostegno da parte del Municipio 4 del Comune di Milano che ha concesso un contributo che si è rivelato essenziale per la realizzazione del progetto, e il Presidente Paolo Guido Bassi ha voluto seguire da vicino tutte le tappe dell’operazione.
Nel corso di questo incontro, l’attrice Maria Brivio leggerà brani in milanese e altri tratti dal volume Piccole storie della grande Milano, di Clara Monesi.

A tutti i partecipanti all’incontro verrà donata in omaggio una copia del nuovissimo libro Piccole storie della grande Milano, realizzato dal CCA in collaborazione con il Municipio 4 del Comune di Milano, che raccoglie tutti gli articoli di Clara Monesi apparsi su Antonianum Notizie e dedicati a Milano.

Maria Brivio. Attrice e annunciatrice della RAI, è stata per anni la “voce” del Gazzettino Padano. Docente di dizione in corsi pubblici e privati, aggiunge da tempo anche l’insegnamento del “ben parlare” la lingua italiana. Presenta serate a Milano e in Italia, con predilezione per quelle a carattere culturale, dove spesso è chiamata anche a recitare poesie di autori classici e moderni