Share

15 aprile

All’Ambrosianeum si parla della tutela dei bambini e degli adolescenti

Contro la "globalizzazione dell'indifferenza", per sottolineare che la dignità di una società si misura dal modo in cui si trattano le persone fragili e vulnerabili

8 Aprile 2015

Le Fondazioni Ambrosianeum e Matarelli organizzano per mercoledì 15 aprile alle 17.30 presso la sede di Via Delle Ore, l’incontro sul tema “Il dolore innocente, la tutela dei bambini e degli adolescenti”. Introducono Marco Garzonio e Giorgio Lambertenghi Deliliers.

Intervengono mons. Angelo Bazzari (Presidente della Fondazione don Carlo Gnocchi), Fiammetta Casali (Presidente Comitato Provinciale UNICEF, Milano) e Fabio Mosca (Direttore Unità Operativa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano).

Il tema della vulnerabilità dell’infanzia ha diverse declinazioni: dall’esperienza di chi assiste i prematuri a quella di chi ha deciso di “farsi prossimo” mettendosi a disposizione delle piccole vite umane dilaniate dallo scandalo della fame, mutilate dalle guerre o menomate da patologie neurologiche. Istituzioni, medici e volontari che obbediscono al detto evangelico: “In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” (Matteo 25,40).

Per maggiori informazioni, visita il sito www.ambrosianeum.org