Share

Iniziative

All’Ambrosianeum
cinque incontri sui Salmi

Il libro più “interculturale” della Bibbia al centro di un corso con Matteo Crimella

18 Aprile 2013

Papa Francesco l’ha detto e ribadito: «Confermo sin d’ora la mia ferma volontà di proseguire nel cammino del dialogo ecumenico». Il cardinale Angelo Scola ha fatto del “meticciato culturale” il tema centrale della Fondazione Oasis, che ha creato e che presiede e di cui il 29 aprile si inaugurerà la sede milanese.

E la Fondazione Ambrosianeum non si tira indietro. Organizzando, da mercoledì 8 maggio a mercoledì 5 giugno (sempre alle 18 nella sede di via delle Ore 3), una serie di cinque incontri sul tema “I salmi: poesia e preghiera”. Relatore, il biblista don Matteo Crimella, docente di sacra Scrittura alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano e alla Pontificia Università Urbaniana di Roma. Lo straordinario libro dei Salmi, che appartiene alla Bibbia Ebraica e fa da ponte ideale tra Cristianesimo ed Ebraismo rappresentando da sempre per i credenti una sorta di “santuario portatile” da tenere costantemente sotto mano, sarà esaminato in tutte le sue sfumature, poetiche e di contenuto.

Mercoledì 8 maggio si parlerà di “Salterio come libro. Prospettive di lettura dei Salmi”.

Mercoledì 15 maggio il tema sarà “La porta d’ingresso nel Salterio: i Salmi 1-2”.

Mercoledì 22 maggio sarà di turno “Il finale di Salterio: i Salmi 146-150”

Mercoledì 29 maggio focus su “Creazione, rivelazione, redenzione: il Salmo 19”

Mercoledì 5 giugno si conclude con “Il Signore è il tuo custode: il Salmo 121”.

Costo per l’intero ciclo : 25 euro

Info e iscrizioni (obbligatorie): Fondazione Culturale Ambrosianeum (via delle Ore 3, Milano; tel. 02.86464053; info@ambrosianeum.org; www.ambrosianeum.org)