Share

24 gennaio

Al San Fedele training per conduttori di gruppi

Domenica 24 gennaio 2016 alle ore 9.00 in Piazza San Fedele, 4, 1° piano, sala Loyola parte l’edizione 2016 del Training per Conduttori di gruppi organizzato dal Centro Giovani coppie San Fedele. Di seguito le principali informazioni

29 Dicembre 2015

Il Centro Giovani Coppie San Fedele propone a chi già opera o intende operare con gruppi nelle diverse realtà territoriali del volontariato milanese un Training di formazione di base per Conduttori/facilitatori di gruppi, rivolto a un massimo di 20 persone.

La proposta
Nelle attività di volontariato presenti nel territorio milanese è sempre più diffuso il ricorso al “gruppo” quale modalità privilegiata di formazione, che richiede però un’adeguata professionalità in coloro ai quali spetta di guidare i gruppi, facilitandone il lavoro. Ciò riveste particolare delicatezza quando i temi di apprendimento toccano realtà come la relazione di coppia o il rapporto genitori/figli.
Il Centro Giovani Coppie San Fedele propone quindi a chi già opera o intende operare con gruppi nelle diverse realtà territoriali del volontariato milanese un Training di formazione di base per Conduttori/facilitatori di gruppi, rivolto a un massimo di 20 persone.

La finalità generale
La finalità generale del Training è fornire le basi operative e concettuali della conduzione di gruppi, consentendo ai partecipanti di sviluppare la propria esperienza sul campo fondandola sulle necessarie chiarezze metodologiche e sui principali criteri di comportamento professionale; il Training assiste anche i partecipanti in un primo periodo di operatività attraverso appositi momenti di supervisione (“follow up”).

Gli obiettivi specifici
•    Avviare una riflessione sul ruolo del conduttore di gruppi di condivisione finalizzati all’apprendimento e valutare inizialmente e al termine del percorso d’aula i propri punti di forza e le proprie aree di miglioramento.
•    Acquisire le conoscenze base su: tipologia di gruppi, fattori costitutivi di un gruppo funzionale, loro evoluzione nel ciclo di vita di un gruppo, compiti del conduttore per facilitare la loro costituzione e mantenimento
•    Acquisire le abilità operative di base necessarie a facilitare la comunicazione in un gruppo.
•    Mettere a fuoco le principali dinamiche di conflitto in un gruppo e le operazioni del conduttore per facilitarne la gestione positiva da parte del gruppo
•    Facilitare una riflessione guidata sull’esperienza di conduzione di gruppi realizzata nei mesi successivi al Training (Follow up di supervisione)
 Le risorse del Training
Conducono il Training un formatore con esperienza ultratrentennale nella formazione di Conduttori/facilitatori, e una Psicologa – psicoterapeuta: la compresenza di professionalità diverse consente una visione ampia e ricca delle problematiche della conduzione di gruppi e delle competenze necessarie a realizzarla con successo

L’articolazione del Training
Il Training ha la durata di 28 ore, suddivise in 5 incontri di 4 ore e uno di 8. A distanza di 4 e di 8 mesi dalla conclusione del Training sono previsti due incontri di Follow up della durata di 4 ore.
Gli incontri hanno luogo con cadenza mensile, di sabato o di domenica, secondo un calendario che verrà definito con i partecipanti nel corso del primo incontro.
 Iscrizioni e costi

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 10/01/2016:
•    via mail, all’indirizzo mail@centrogiovanicoppiesanfedele.it con i vostri dati e un numero di cellulare
•    oppure telefonando in Segreteria il mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 allo 0286352241

Il Training è gratuito: ai partecipanti si richiede unicamente l’associazione 2016 al Centro Giovani Coppie San Fedele (30 € a persona, 50€ a coppia).