Share

6 maggio

Al Refettorio cucire dialogando con Imam Layachi Kamel e Saifaddine Abouabid

Quinto appuntamento de «Prendi il libro e mangia! Cucire dialogando con l'altro»

6 Maggio 2018

Domenica 6 maggio, alle ore 19.30 è in programma il quinto incontro della rassegna “Prendi il libro e mangia!”. Ospiti dell’incontro, intitolato “Cucire dialogando con l’altro” saranno Layachi Kamel, Imam delle comunità islamiche del Veneto e Saifaddine Abouabid, dell’Associazione Giovani Musulmani. Le tradizionali cene organizzate dall’Associazione per il Refettorio Ambrosiano ONLUS, giunte alla terza edizione, quest’anno tratteranno il tema del”Cucire”.
Il termine “cucire” sarà da cogliere nella sua dimensione esistenziale e teologica con un filo rosso che accompagnerà e legherà i vari testi che verranno proclamati durante le serate. In un luogo dove paradossi e drammi della vita sono il menù quotidiano, la semantica del cucire vuole porre l’accento sul valore simbolico di alcune esperienze chiave che hanno deciso la storia di alcuni contesti.
Il senso delle cene sarà sempre lo stesso con l’ospite invitato che proporrà nel corso della cena alcuni testi che verranno “ascoltati mangiando”, in silenzio come nei monasteri. L’esercizio del nutrimento del corpo unito a quello dell’ascolto permetterà di vivere un’esperienza intensa.
Ingresso libero, previa prenotazione, sino a esaurimento posti.