Share

18 luglio

Al Pime, un laboratorio sulla flora per bambini

Weekend a Milano: il Museo Popoli e Culture del Centro PIME propone «Il mio erbario» per scoprire la natura che ci circonda

6 Luglio 2020

La natura che ti circonda: forse non siamo abituati a vederla, forse talvolta sembra perfno che non ci sia, forse la diamo per scontata.
Anche gli oggetti del Museo Popoli e Culture del Centro PIME di Milano di via Monterosa 81 possono far conoscere una flora molto ricca attraverso le testimonianze, i cimeli e le opere d’arte dai Paesi dove da oltre un secolo sono presenti i missionari del Pontificio Istituto Missioni Estere. L’occasione è l’evento ‘Il mio erbario’ in programma sabato 18 Luglio dalle ore 11 alle 12,30.
La visita all’esposizione farà scoprire per esempio le piante di guaranà dal Brasile, i fiori di pruno dal Giappone e poi peonie, fiori di loto e narcisi dalla Cina, un vero e proprio mondo vegetale dalle caratteristiche rare e ricche di proprietà e significati anche altamente simbolici.
A seguire il percorso si conclude nel vasto giardino interno, per esplorare cespugli, alberi e fiori e sperimentare tecniche di riconoscimento, raccolta e catalogazione delle piante. Questo laboratorio è rivolto sia ai bambini (dai 6 agli 11 anni), sia agli adulti che li accompagnano.

Il numero degli accessi al Museo è limitato e contingentato, pertanto è richiesta la prenotazione, fino ad esaurimento posti, tramite apposito form online  nella sezione dedicata del sito www.museopopolieculture.it .
A fine visita sarà possibile fermarsi per un break o un pranzo alla Caffetteria del PIME.

Costo: € 3 a partecipante (adulti e bambini). Sono previste tutte le misure sanitarie indicate dalle norme vigenti a tutela della salute dei cittadini: la distanza di almeno un metro tra i visitatori, la mascherina, la sanificazione delle mani con la soluzione igienizzante disponibile all’ingresso. Se necessario indossare i guanti, verranno forniti dal personale incaricato che misurerà anche la temperatura corporea.

Nuovo Centro PIME

Il Nuovo centro PIME di Milano realizzato a seguito della dismissione del polo romano dell’Istituto per dare più servizi e per una scelta di sobrietà e risparmio economico, offre oltre al Museo Popoli e Culture e alla caffetteria culturale, la libreria e uno Store per lo shopping equo e solidale e dei prodotti delle cooperative sociali attive in Italia; la Biblioteca con il suo patrimonio di 43.000 volumi, un teatro da 600 posti, una nutrita emeroteca, una sala lettura aperta alla cittadinanza con particolare attenzione ai giovani studenti; una nuova sala polivalente e altri spazi per appuntamenti culturali e proposte per il tempo libero per tutte le età. Il PIME pubblica anche la rivista Mondo e Missione. L’Ufficio Educazione Mondialità del PIME organizza attività con i ragazzi delle scuole e degli oratori.
Tutte le info sul sito www.pimemilano.com