Share

16 febbraio

Al Filologico, recitazione della Carta Costituzionale con Giacinto Sica

Iniziativa promossa dal Circolo milanese in occasione del 75° anniversario della Carta costituzionale, a cura di Giacinto Sica, presidente della Sezione nazionale Autori e Scrittori

7 Febbraio 2023

Giovedì 16 febbraio, alle 17.30, presso il Circolo Filologico milanese di via Clerici, continua l’iniziativa che vede Giacinto Sica, poeta, scrittore e giurista, leggere e commentare la Costituzione della Repubblica Italiana, a 75 anni dalla sua promulgazione.
L’iniziativa è proposta con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.
La cittadinanza è invitata sino a esaurimento dei posti distanziati disponibili. È consigliabile l’uso della mascherina.

Giacinto Sica, 83enne, ex Magistrato, laureato in legge, ha trasformato nella massima continuità possibile, gli articoli della Costituzione in versi poetici (dodecasillabi, endecasillabi e settenari) e, dal 2011, anno del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, ha iniziato a commentarla sulle pagine del periodico online “Diario di Bordo” della Casa Editrice Tigulliana di Santa Margherita Ligure e nello stesso anno, in qualità di responsabile della Sezione Autori e Scrittori del Circolo Filologico Milanese, ha aperto le porte del Circolo ai cittadini perché ognuno potesse venire a leggere un articolo della Carta. Dal 2016 inoltre, per celebrare il Settantesimo Anniversario della Costituzione, Sica recita mensilmente al Filologico i vari articoli insieme ai cittadini, sulla falsariga  del “Teatro Greco”, tenendo conto delle varie parti quali il “Parodo, il Prologo, gli Atti, le Scene, l’Esodo, gli Interpreti”.

In allegato la locandina.
Per maggiori informazioni visita il sito www.filologico.it