Share

22 ottobre

Accademia Carrara e Pime presentano «Musei in dialogo»

Una conferenza di presentazione online e aperta a tutti, in cui Accademia Carrara e Museo Popoli e Culture di Milano raccontano gli appuntamenti di novembre del corso gratuito per insegnanti ed educatori museali. Un'iniziativa dall'approccio interdisciplinare e interculturale, a favore della valorizzazione e conoscenza delle rispettive collezioni

21 Ottobre 2021

Venerdì 22 ottobre alle 11.00, on line sulla piattaforma Zoom, si terrà una conferenza di presentazione aperta a tutti, in cui Accademia Carrara e Museo Popoli e Culture di Milano raccontano gli appuntamenti di novembre del corso gratuito per insegnanti ed educatori museali. Un’iniziativa dall’approccio interdisciplinare e interculturale, a favore della valorizzazione e conoscenza delle rispettive collezioni.
Link di collegamento https://zoom.us/j/96922501718?pwd=SVJxdEp3TXBRb1VXREs5V29jVVo3QT09

ID riunione: 969 2250 1718
passcode: 214851


Cos’è Musei in Dialogo

È un corso di formazione per l’educazione al patrimonio culturale ambito specifico “didattica delle discipline previste dagli ordinamenti”
ambito trasversale “didattica per competenze e competenze trasversali”
Anno scolastico di svolgimento del corso: 2021/2022

Destinatari: insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado; professionisti ed educatori museali.

I dipartimenti educativi dell’Accademia Carrara di Bergamo e del Museo Popoli e Culture di Milano accorciano le distanze con un progetto di valorizzazione e conoscenza interdisciplinare delle rispettive collezioni. Dopo il successo degli scorsi mesi, torna Musei in dialogo, il corso per insegnanti ed educatori museali ideato e svolto dai dipartimenti educativi dell’Accademia Carrara di Bergamo e del Museo Popoli e Culture di Milano. Il corso si sviluppa in tre incontri gratuiti e ogni appuntamento mette in dialogo due
diverse opere, una dell’Accademia Carrara e una del Museo Popoli e Culture, suggerendo connessioni inaspettate e punti di vista inediti. Questa nuova edizione può contare sulla presenza di una terza voce: la Rete degli Orti Botanici della Lombardia, che arricchirà l’ultimo incontro con uno sguardo alle scienze della natura e al patrimonio vegetale.
Gli incontri si svolgono on line e durano due ore; prevedono una parte teorica e un momento pratico; il corso si conclude con la progettazione di un’attività (autonoma e facoltativa).
L’obiettivo è fornire esempi concreti e pratici agli insegnanti e agli educatori che desiderano sperimentare le potenzialità educative del Patrimonio. Dipinti, sculture, oggetti sono proposti come dispositivi vivi, in grado di connettersi con le esigenze dell’insegnamento e della mediazione, con temi
attuali, con i vissuti di studenti e studentesse.

Ogni appuntamento del corso corrisponde ad un argomento o insegnamento:
– Culture e tradizioni
– Educazione civica
– Natura e sostenibilità ambientale

L’approccio privilegiato è interculturale e interdisciplinare: insieme alla presentazione delle caratteristiche formali e storico-artistiche, la lettura delle opere mette in evidenza i punti di contatto tra il patrimonio culturale e contemporaneità, offrendo spunti per costruire la relazione tra i saperi e il loro uso sociale. con il patrocinio di
L’intento di Musei in dialogo è quello di mettere i musei a disposizione della scuola, il patrimonio culturale a servizio dell’educazione, in una sinergia comune indirizzata al benessere e alla crescita della comunità.

Il corso è condotto da Lucia Cecio, Storica dell’arte e Responsabile dei servizi educativi dell’Accademia Carrara, e da Paola Rampoldi, Museologa e Curatrice del Museo Popoli e Culture. Il terzo appuntamento vede la partecipazione di Patrizia Berera, Architetta e Coordinatrice dei progetti della Rete degli Orti Botanici della Lombardia.
Il corso è realizzato in partenariato con ANISA per l’Educazione all’arte – Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte, Sezione di Milano (Ente qualificato per la formazione presso MIUR Direttiva 170/2016). Per i docenti in servizio la partecipazione costituisce titolo ai fini della formazione.

Programma del corso:

5 novembre dalle ore 15.00 alle 17.00
Culture e tradizioni
Opere di riferimento:
Pittore veneto, Ritratto di un Nicolotto, 1770 circa – Accademia Carrara
Ningyou, bambole raffiguranti scene del teatro kabuki, Sec. XX, Giappone – Museo Popoli e Culture PIME

12 novembre dalle ore 15.00 alle 17.00
Educazione civica
Opere di riferimento:
Abbigliamento Karenni, sec XX, Myanmar – Museo Popoli e Culture PIME
Randolph Rogers, Giovane cacciatore indiano e Giovane pescatrice indiana, 1866 – Accademia Carrara

19 novembre dalle ore 15.00 alle 17.00 Natura e sostenibilità ambientale
Opere di riferimento:
Bottega Fantoni, opere sacre e profane dalle collezioni dell’Accademia Carrara – Accademia Carrara
Chocalho (sonagliera) per danza della tucandeira, sec XX, Brasile – Museo Popoli e Culture PIME
L’incontro – a tre voci- vede la partecipazione di Patrizia Berera, Architetta e Coordinatrice dei progetti della Rete degli Orti Botanici della Lombardia. con il patrocinio di

Obiettivi
– sviluppare la conoscenza dei patrimoni delle due istituzioni museali da un punto di vista interculturale e interdisciplinare;
– sviluppare letture delle collezioni da punti di vista inediti;
– beneficiare dei contenuti e dei temi veicolati per implementare l’offerta formativa curriculare
Metodologie: Seminario via web sulla piattaforma Zoom
Materiali (pc; Slide; Video; Tablet; Web)

Tipologia verifica finale
Progettazione di un percorso formativo a tema per la valorizzazione dei patrimoni delle due istituzioni museali
Periodo per iscrizione Dal 1 ottobre al 1 novembre 2021 (e comunque fino ad esaurimento posti).
Periodo di svolgimento 5, 12 e 21 novembre dalle 15.00 alle 17.00 con 4 ore di lavoro individuale home.
Formatori Il corso è condotto da Paola Rampoldi, Museologa e Curatrice del Museo Popoli e Culture, e da Lucia Cecio, Storica dell’arte e Responsabile dei servizi educativi dell’Accademia Carrara. Il terzo appuntamento vede la partecipazione di Patrizia Berera, Architetta e Coordinatrice dei progetti della Rete degli Orti Botanici della Lombardia.

Prenotazione
Le iscrizioni avvengono esclusivamente tramite compilazione del form presente al seguente link

Per gli insegnanti che intendono acquisire titoli formativi è obbligatoria l’iscrizione anche su piattaforma S.O.F.I.A., codice corso 63876.
Musei in dialogo non è solo un corso per insegnanti, ma anche una proposta educativo-didattica per le scuole primaria e secondaria di primo e secondo grado; infatti, per tutto l’anno scolastico è possibile prenotare attraverso i contatti dei Musei una visita (on line o in presenza) scegliendo il tema preferito.
Grazie alla conduzione di educatori esperti, la classe scopre un intreccio di narrazioni delle due collezioni che collegano vissuti e vicende apparentemente lontani, offrendo nuovi punti di vista per la conoscenza e l’interpretazione del patrimonio in chiave interculturale.
Inoltre, i musei forniranno agli insegnanti che aderiscono alla proposta delle schede didattiche con approfondimenti sui contenuti degli incontri e suggerimenti di attività per proseguire il lavoro in classe.