Share

15-16 dicembre

Ac, ritiro di Avvento a Monza per i giovanissimi

Presso Santa Maria delle Grazie. Una due giorni di silenzio, preghiera e contemplazione, in preparazione al Santo Natale

16 Dicembre 2018

Come ogni anno l’Azione Cattolica ambrosiana propone ritiri di Avvento anche per i giovanissimi, adolescenti e 18enni, studenti delle superiori.
Gli esercizi spirituali offrono loro un’occasione di silenzio, riflessione e condivisione. Si tratta innanzitutto di un’oasi di silenzio e contemplazione, in cui prendere le distanze dalla quotidianità, salire al monte, distendere il respiro dopo settimane di affanno, porsi in ascolto e lasciarsi incontrare dal Signore.
Nello specifico, per gli studenti delle superiori (dai 14 ai 18 anni) viene proposto un percorso, durante il quale viene introdotto un tema della vita spirituale e insieme viene sviluppato e approfondito. Quest’anno si parla di discernimento: cosa significa fare una scelta? Ne vale la pena? Ne sono forse capace? E ancora, cosa mi spinge a fare delle scelte? E con quali criteri? Queste e altre domande aiuteranno i giovanissimi a osservare criticamente la propria vita e a metterne a fuoco alcune dimensioni. Il percorso è accompagnato dalla figura discreta di Giuseppe, il padre di Gesù. Infine, nonostante la dimensione riflessiva sia preponderante, gli esercizi si vivono in un contesto di fraternità e convivialità.
È così possibile conoscere altri ragazzi, provenienti tutta la diocesi, e con loro condividere domande, dubbi, pensieri e convinzioni.
Gli esercizi spirituali per giovanissimi si terranno il weekend del 15-16 dicembre a Monza, presso Santa Maria delle Grazie (via Montecassino, 18).

Per ricevere maggiori informazioni e dettagli sul ritiro, visitare il sito www.azionecattolicamilano.it.
Per iscriversi, contattare la segreteria di Azione Cattolica ambrosiana (02.58391328 – segreteria@azionecattolicamilano.it).