Share

26 aprile

Ac, quarto incontro della Scuola della Parola per giovanissimi

Un’occasione per sostare durante la settimana e fare un po’ di ordine nella propria vita di adolescente.

di Alberto RATTI

8 Maggio 2017

Il quarto incontro della Scuola della Parola per giovanissimi, promosso dall’Azione Cattolica del decanato di Monza, è in programma mercoledì 26 aprile, a partire dalle ore 20.45 presso la chiesa di San Giuseppe in via Guerrazzi 33 a Monza. Si tratta di un’occasione per sostare durante la settimana e fare un po’ di ordine nella propria vita di adolescente.
Tutti gli incontri, infatti, realizzati per consentire ai giovani di familiarizzare con la Bibbia e il suo linguaggio, hanno avuto come filo conduttore il tema della misericordia e del perdono, declinati a partire dalle parabole di Gesù, sulla scorta dell’anno giubilare, conclusosi lo scorso autunno. La riflessione del 26 aprile prenderà spunto dal capitolo 18 di Matteo (versetti 23-35), noti come la parabola del “servo spietato”.
La serata, ispirata alle iniziative promosse dal cardinale Martini durante il suo episcopato, è così strutturata: ritrovo alle ore 20.45. Dopo un breve video con l’introduzione al tema dell’incontro, verrà letta la Parola di Dio e il relativo commento. A seguire una breve testimonianza e un momento di silenzio in cui i partecipanti possono riflettere su quanto è stato detto. Infine, un momento di preghiera conclusiva. Si tratta della tipica scansione monastica della lectio divina: un modo di pregare, cioè, che il credente può attuare anche nel quotidiano. Esso si suddivide nella lettura del passo (lectio), una riflessione sul brano letto (meditatio), la preghiera individuale e comunitaria (oratio). A tutto questo segue l’azione (actio), cioè la messa in pratica di ciò che si è intuito o capito durante l’intero percorso, fino ad arrivare a comprendere quale scelta concreta si può attuare nella propria vita quotidiana per mettere in pratica la Parola letta e ascoltata.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.azionecattolicamilano.it.