Share

6 aprile

Ac, mattinata di spiritualità per i catechisti

Presso il Monastero Benedettino di Via Bellotti 10 a Milano. A guidare la meditazione sarà Suor Maria Teresa Bussini, che svilupperà il tema "Lo sguardo su Gesù: le mani pregano, il cuore lavora" (Luca 10, 38-42)

6 Aprile 2019

La mattinata di spiritualità per i catechisti, proposta dall’Azione Cattolica ambrosiana, è un intenso momento di ricarica spirituale, che si inserisce nel percorso di formazione per tutti i catechisti della diocesi di Milano.
L’incontro si svolgerà sabato 6 aprile dalle 9.30 alle 11.30 presso il Monastero Benedettino di Via Bellotti 10, a Milano. A guidare la meditazione sarà Suor Maria Teresa Bussini, che svilupperà il tema “Lo sguardo su Gesù: le mani pregano, il cuore lavora” (Luca 10, 38-42).
«Partendo dall’icona biblica dell’anno associativo di Azione Cattolica» spiegano Chiara Grossi e Paolo Zaupa, vicepresidenti adulti di Ac ambrosiana, «la mattinata di spiritualità si svolgerà attorno al racconto che narra l’episodio dell’incontro di Gesù con Marta e Maria. Una è indaffarata, l’altra è in ascolto. Anche dentro ognuno di noi è possibile ritrovare entrambi gli atteggiamenti: sempre oscillanti tra il desiderio di ascoltare, lasciandosi colmare il cuore dalla parola di Gesù e l’urgenza delle tante cose da fare, che a volte ci lasciano in ansia e affaticati».
La giornata si colloca al termine della bella e positiva esperienza dei sabati di “Catechisti in dialogo” che, in questo anno associativo, ha visto una buona partecipazione e un grande apprezzamento per i contenuti proposti.
«Il percorso “Catechisti in dialogo” ha lo scopo di accompagnare e sostenere il catechista nel suo percorso formativo e spirituale e di aiutarlo ad approfondire la consapevolezza del proprio modo di fare catechesi come singolo e insieme al gruppo di catechisti, incoraggiandolo ad allargare lo sguardo su tutto ciò che potrebbe essere colto come grande opportunità nell’accompagnare i bambini e i ragazzi nel loror cammino di fede» raccontano Paolo Zaupa e Chiara Grossi.

Per maggiori informazioni sulla giornata di sabato 6 aprile e sull’intero percorso di formazione per catechisti, consultare il sito www.azionecattolicamilano.it.