Share

17 gennaio

Ac, “Accompagnare nella formazione”

Un percorso formativo per alimentare e rilanciare la vitalità dei gruppi Adulti; quattro incontri di esercizio pratico e aiuto alla progettazione dello stesso percorso dei gruppi, in quattro zone del territorio; strumento di lavoro sarà il testo dell’AC nazionale “Compagni di strada”

di Marta Valagussa

17 Gennaio 2018

L’Azione Cattolica ambrosiana organizza anche per il 2018 il percorso “Accompagnare nella formazione”, giunto ormai alla terza edizione, per alimentare e rilanciare la vitalità dei gruppi adulti di Ac sul territorio diocesano. Gli incontri intendono essere un esercizio pratico e un aiuto concreto alla progettazione dello stesso percorso dei gruppi, così da sostenere il servizio degli animatori come “compagni di strada degli altri adulti”.
«Il gruppo nel Settore adulti è un valore che va sostenuto, in molti casi rilanciato» spiega Chiara Grossi, vicepresidente adulti Ac ambrosiana.
«Crediamo che il gruppo rimanga un obiettivo sul quale investire il nostro impegno e sul quale concentrare uno sforzo particolare di progettazione associativa, immaginando con creatività e coraggio modi e forme nuove per viverlo».
La proposta formativa sarà sviluppata ancora in quattro zone del territorio e lo strumento di lavoro sarà il testo dell’Azione Cattolica nazionale “Compagni di strada”.
I destinatari degli incontri “Accompagnare nella formazione” sono i responsabili adulti e i soci che desiderano mettersi in gioco nella cura formativa degli adulti nel loro cammino di crescita umana e cristiana attraverso l’itinerario di Azione Cattolica.
«La vitalità dei gruppi adulti dipende da molti fattori, ma uno richiede una particolare attenzione: l’animatore che si pone a servizio di un compito formativo verso altri adulti, in una logica di accompagnamento e corresponsabilità. Senza animatori che si sentano, a loro volta, accompagnati nel loro compito e “attrezzati” attraverso una cura formativa, i gruppi adulti tendono inevitabilmente ad indebolirsi nella qualità della proposta».
Il primo incontro del percorso di formazione per gli animatori dei gruppi adulti avrà come titolo: “Partire dall’essenziale: la cura di una formazione fondata sulla Parola”.

E si svolgerà mercoledì 17 gennaio alle ore 19.00 contemporaneamente in quattro luoghi diversi: a Costa Masnaga (Lc), presso la parrocchia Santa Maria Assunta; a Milano presso la parrocchia di san Giorgio al Palazzo; a Desio (Mb), presso l’Istituto Missionario Saveriani; e a Venegono superiore (Va) presso la Casa di Ac in via delle Missioni, 12.
L’incontro si concluderà alle ore 22.00 e comprende l’aperitivo.

Iscrizioni: segreteria@azionecattolicamilano.it – 02.58391328.