Share

Riflessioni

Fede e disabilità, serata a Inveruno

Il 4 maggio presentazione del saggio curato da Alberto Fontana e Giovanni Merlo di Ledha. Intervengono don Mauro Santoro e monsignor Pierangelo Sequeri

20 Aprile 2023

Giovedì 4 maggio, alle 21, presso la Biblioteca comunale di Inveruno si terrà un interessante incontro di riflessione sul rapporto tra teologia e disabilità. Si parlerà del libro A sua immagine? Figli di Dio con disabilità, curato da Alberto Fontana e Giovanni Merlo di LEDHA. Ne discuteranno lo stesso Merlo, monsignor Pierangelo Sequeri, Matteo Schianchi e don Mauro Santoro. L’incontro è aperto a tutti.

A sua immagine? Figli di Dio con disabilità è una raccolta di saggi che analizzano il rapporto tra fede e disabilità da diversi punti di vista, religiosi e laici. Punto di partenza della riflessione è il saggio Us not them (Noi non loro) pubblicato da Justin Glyn, gesuita australiano, praticante avvocato e non vedente. Un breve testo in cui l’autore affronta il dibattito tra fede e disabilità in un cammino di ricerca che ogni uomo e donna del nostro tempo è chiamato a fare. Da quella lettura è nata l’idea non solo di tradurre in italiano il testo di Glyn, ma di raccogliere i contributi di diversi autori, con storie e profili diversi tra loro, per riflettere sul rapporto tra fede e disabilità. Da questo lavoro di scambio e riflessione è nato A Sua immagine?, pubblicato ad aprile 2022, un libro che non vuole dare risposte, ma aprire a ulteriori interrogativi e considerazioni, fondamentali nella costruzione di una cultura della disabilità fondata su nuovi significati.