Share

7- 15 luglio

A Santiago de Compostela con i Guanelliani

Anche quest'anno i Padri e le suore guanelliane, propongono ai giovani il "cammino di Santiago". Sono ormai diversi anni che viene proposta l'iniziativa. Chi ha partecipato alle precedenti edizioni testimonia che l'esperienza è stata molto positiva

11 Marzo 2018

I Guanelliani di Compostela (Padri e Suore) durante l’estate sono il punto di riferimento per i pellegrini italiani che intraprendono il Cammino di Santiago. Ogni anno dalla ‘Missione Italiana in Galizia’, Padri e Suore dell’Opera don Guanella, organizziamo dal 7 al 15 luglio, una settimana sul Cammino di Santiago aperta a giovani 18-35enni; non si tratta solo di camminare, ma di camminare secondo l’antica tradizione giacobea. Per cui i giovani che vengono con noi, in genere, apprendono come si realizzava il Cammino, per essere poi capaci, più in là nel tempo, di farlo da soli o portandosi dietro un gruppo a cui trasmettere il senso e le caratteristiche dell’antico pellegrinaggio alla Tomba di San Giacomo.
In pratica si tratta di camminare una settimana scoprendo paradossalmente cosa il Cammino a Santiago non è…vista la deriva a cui da qualche tempo quest’esperienza secolare è esposta.
Ogni anno si forma un gruppo di circa 50 giovani provenienti da ogni regione d’Italia, che non si conoscono tra di loro, per effettuare questo “assaggio” di Cammino, assimilarne lo spirito e le regole e scoprire una realtà straordinaria, quella del pellegrinaggio, molto diversa dal mero camminare.

Responsabili dell’esperienza: per la segreteria e l’organizzazione Suor Sara, giovane religiosa guanelliana che vive e lavora nel trevigiano; per l’animazione e le meditazioni sul Cammino Padre Fabio, superiore della Missione guanelliana sul Cammino e Cappellano degli Italiani a Compostela.

Destinatari: giovani under 35 anni
In allegato la locandina.

Info: www.donguanellaxte.comwww.guanellianisantiago.it