Share

Dal 9 al 18 aprile

A Novedrate la mostra di Presepi e Diorami Pasquali

Sul tema “Padre perdona loro …”, la prima mostra di Presepi e Diorami Pasquali sarà visitabile dal 9 al 18 aprile presso la Cappella dell'Oratorio San Giovanni Bosco di Novedrate

6 Aprile 2022

Dal 9 al 18 aprile la prima edizione della Mostra di Presepi e Diorami Pasquali organizzata dall’Associazione Italiana Amici del Presepe sede di Novedrate.
Come da tradizione consolidata con la parrocchia Santi Donato e Carpoforo Novedrate appartenente alla Comunità Pastorale San Paolo della Serenza la mostra sarà allestita nella cappella dell’Oratorio San Giovanni Bosco Novedrate.

Pronta per essere allestita nel 2020 viene proposta quest’anno con il desiderio di inserirsi in quella scia di iniziative che vogliono dare un segnale di ripartenza e speranza.

Non una semplice esposizione di opere di grande valore artistico ma anche un percorso spirituale che accompagnerà il visitatore a entrare nei misteri della Passione del Signore Gesù proprio nei giorni della “Settimana Santa”.

Saranno una trentina le opere esposte. Alcuni dei diorami presentati saranno realizzati dai soci della sede di Novedrate dell’Associazione Italiana Amici del Presepe che per la prima volta si stanno cimentando nella realizzazione di raffigurazioni evangeliche a tema pasquale.

Grazie all’amicizia e la preziosa collaborazione tra presepisti saranno inoltre presenti alcuni diorami realizzati dalle Associazione Italiana Amici del Presepio (Lainate, Cinisello Balsamo, Lecco).
Ad arricchire la mostra saranno esposte le opere di Giuseppe Pigazzini, Simone Fenili, Massimo Storti, don Andrea Cattaneo e Ambrogio Radice.

Già fin d’ora si prefigura come un evento di grande valenza artistica, culturale e spirituale.
In occasione della giornata di apertura (sabato 9 aprile 2022) sarà allestito un Mercatino di statue e accessori per la realizzazione dei presepi natalizi e pasquali.

L’appuntamento di sicuro interesse per gli appassionati e i presepisti sarà per tutti anche una mostra a cielo aperto dell’infinita varietà di articoli per la costruzione dei diorami

Sotto il portico d’ingresso della Cappella dell’Oratorio San Giovanni Bosco di Novedrate (all’aperto con ingresso gratuito) sarà possibile incontrare e conoscere gli autori delle statue e degli oggetti esposti e dialogare con loro personalmente.