Share

30 maggio

A Monza una serata dedicata alla finanza etica

Con Paolo Cominini di Banca Popolare Etica e Sergio Venezia DESBRI (Distretto di Economia Solidale Brianza)

18 Maggio 2022

Proseguono gli incontri formativi dell’ultimo lunedì del mese promossi da Caritas di Monza.
Lunedì 30 maggio l’agenda prevede un incontro sulla Finanza Etica. Titolo della serata è: “Per un’Economia veramente etica”

Interverranno Paolo Cominini di Banca Popolare Etica e Sergio Venezia DESBRI (Distretto di Economia Solidale Brianza).
L’incontro si svolgerà come detto lunedì 30 maggio alle 21 presso la Sala della Fondazione Maria Paola Colombo Svevo di Via Medici 33 – Monza.
Conduce Fabrizio Annaro giornalista Il Dialogo di Monza.

E’ ancora la lettera Enciclica Laudato Sì! a essere la cornice entro cui si snoderà il dialogo fra i relatori. Un altro tema che accompagna la serate della Caritas è l’elogio del nostro Arcivescovo, Mario Delpini, rivolto agli “artigiani del bene comune” ovvero alle persone che silenziosamente e con semplicità compiono il proprio dovere e muovono onestamente la nostra società.

La lettera enciclica Laudato Sì! insieme alla riflessioni di Papa Francesco sulla Finanza costituiranno il punto di partenza dell’incontro del prossimo 30 maggio.

“La finanza, se non viene regolamentata, – afferma Papa Francesco – diventa pura speculazione animata da politiche monetarie. Questa situazione è insostenibile. È pericolosa. Per evitare che i poveri tornino a pagarne le conseguenze, bisogna regolamentare in modo rigido la speculazione finanziaria … La finanza sia uno strumento di servizio, strumento per servire le persone e per prenderci cura della casa comune.”

Per partecipare in presenza scrivi a: eventicaritas@gmail.com

oppure segui l’evento online al link.

In allegato la locandina