Share

17 novembre

A Milano un convegno sull’infanzia in Terrasanta

All'Auditorium Civico Enzo Baldoni al Municipio 8 di via Quarenghi 21. Saranno presenti al convegno Padre Francesco Ielpo (responsabile dell'Italia del Nord per la Custodia di Terrasanta), don Giampiero Alberti (responsabile per le relazioni con i musulmani in diocesi) e suor Maria (suora italiana presente a Betlemme da più di 20 anni)

17 Novembre 2018

«Microprogetti a sostegno degli istituti religiosi di accoglienza per l’infanzia, la disabilità e la maternità della Terra Santa» è il titolo del convegno che si terrà sabato 17 novembre alle ore 9,30 presso l’auditorium civico Enzo Baldoni a Bonola. Organizzato dalla Onlus “Progetto sorriso Crèche” con il patrocinio del Comune di Milano e del Municipio 8, l’evento vuole far conoscere la difficile realtà dell’infanzia in alcune zone del medio oriente: come a Betlemme dove la Crèche, l’orfanotrofio creato dalle suore della carità di san Vincenzo de Paoli, assiste i bambini in difficoltà con problematiche fisiche, orfani o perché le famiglie non possono sostenerli.

Al convegno porteranno la loro testimonianza:
–  Suor Maria Mastinu, italiana, che vive alla Crèche dal 2002 ed ha vissuto tutti i difficili momenti delle relazioni tra israeliani e palestinesi.
– Padre Francesco Ielpo, francescano, commissario della Custodia di Terrasanta per l’Italia del nord.
I francescani da più di ottocento anni, dopo il dialogo di san Francesco con il sultano, sono presenti sui luoghi dove visse Gesù e si diffuse il cristianesimo. La Custodia sostiene le comunità cristiane non solo in Israele ma anche in regioni come la Siria, l’Egitto, il Libano e Cipro. Iniziando dai bambini cerca di aiutare le popolazioni, come quelle di Aleppo in Siria, a ricominciare una vita di solidarietà e pace.

Infine Don Giampiero Alberti, studioso di Islam e coordinatore del centro ambrosiano per il dialogo tra le religioni della diocesi di Milano.
Il convegno sarà coordinato da don Vittorino Zoia, responsabile della comunità pastorale “Epifania del Signore” di Brugherio, tra i fondatori dell’associazione organizzatrice nel periodo in cui era Parroco al Gallaratese.

“Progetto Sorriso Crèche” si propone l’obiettivo di sensibilizzare e raccogliere fondi a favore delle attività de “la Crèche”. Ad esempio organizza nei periodi forti dell’anno liturgico dei mercatini di prodotti artigianali provenienti da Betlemme o delle settimane in autunno, quando i volontari dell’associazione si recano tra Betlemme e Gerusalemme a raccogliere le olive per aiutare i bambini.

Dal 10 al 18 novembre inoltre, presso la galleria del centro commerciale Bonola, l’associazione organizza la mostra fotografica:
“La nostra storia e i nostri progetti”.
Sabato 17 novembre 2018 dalle 9,30 alle 12,30
Auditorium Civico Bonola Enzo Baldoni, Via Quarenghi, 21 – Milano.
MM1 Uruguay-Bonola. Bus 40-68-69
info@progettosorrisocreche.org