Share

19 maggio

A Milano la Gara nazionale di chimica

È la prima volta che si svolge nel capoluogo lombardo dopo venti anni di gare. Iscritti 35 istituti scolastici, ciascuno con un partecipante accompagnato da un docente

16 Maggio 2022

In Italia, dal 2002, si svolge la Gara Nazionale di Chimica che ha come protagonisti i migliori allievi degli Istituti Tecnici ad indirizzo “Chimica e materiali”.
E ‘organizzata dalla scuola dell’allievo che è risultato vincitore l’anno precedente.

Poiché nel 2021 ha vinto Alberto Ariosto dell’Istituto Molinari di Milano, a questa scuola è stato dato l’incarico dal Ministero dell’Istruzione di organizzare la gara che si terrà nei giorni 17 e 18 maggio 2022 presso l’Istituto di via Crescenzago 110, nel Municipio 3.

È la seconda volta che la competizione si tiene in Lombardia e la prima a Milano. La prima volta fu nel 2004 a Bergamo e poi sempre in altre regioni italiane.

La gara è riservata al miglior allievo del quarto anno di ogni scuola e consiste in due prove, una teorica e una pratica di laboratorio.
L’argomento delle prove è quello dei programmi scolastici del terzo e del quarto anno.

In occasione della Gara è prevista anche la visita al Museo della Scienza e della Tecnica e, naturalmente, ad alcune tra le più importanti fondazioni ed aziende lombarde, oltre che alle Istituzioni Pubbliche locali.

Alla miglior riuscita della gara collaborano, insieme al corpo docente dell’Istituto, anche volontari dell’Associazione Ex Allievi del Molinari e dirigenti di Federchimica e Assolombarda, associazioni che hanno dato il loro supporto all’iniziativa.

Alla gara si sono iscritti ben 35 istituti, ciascuno con un partecipante accompagnato da un docente. La gestione organizzativa di quasi un centinaio di persone (con gli accompagnatori) ha posto notevoli problemi logistici sia all’interno dell’istituto che alla movimentazione di un così elevato numero di persone in una situazione particolare per i noti vincoli dovuti alla presenza ormai quasi endemica del virus Covid 19.