Share

8 maggio

A Lecco la reliquia del Beato Paolo VI

Messa nella chiesa degli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi e altre iniziative

30 Aprile 2015

Grazie all’interessamento di Marco Redaelli, Presidente della Sottosezione di Lecco dell’Unitalsi, venerdì 8 maggio sarà accolta nella Chiesa degli Istituti Airoldi e Muzzi la  reliquia del beato Paolo VI, consegnata dal cardinale Scola a un rappresentante dei giovani unitalsiani lo scorso 11 febbraio durante la celebrazione della Giornata Mondiale del Malato.
La reliquia, un piccolo lembo di veste talare indossata da Paolo VI, ha poi iniziato una Peregrinatio che coinvolge anche alcune case di riposo della regione e che si concluderà a Lourdes con il tradizionale pellegrinaggio Unitalsi di agosto. In quella occasione sarà consegnata al vescovo Nicolas Brouvet come dono del nostro Arcivescovo a ricordo del pellegrinaggio della Diocesi di Milano, guidato dal beato Montini nel 1958.
La reliquia potrà essere venerata nella Chiesa degli Istituti durante la santa Messa che sarà celebrata venerdì 8 maggio alle ore 15.
A questa iniziativa, promossa dai volontari Unitalsi in collaborazione con il servizio educativo degli Istituti, faranno seguito tre incontri programmati nelle residenze degli Istituti per valorizzare e condividere l’esperienza di un ospite, il signor Sala Ambrogio, che ha partecipato nei mesi scorsi ad un  pellegrinaggio dell’Unitalsi a Lourdes.
Gli incontri “In pellegrinaggio con Ambrogio” fissati per il 12 maggio in Sala Animazione alle 15;  il 14 maggio  alla Residenza Pettini e Pazzini alle ore 10 e il 19 maggio alla Residenza Medale alle 15, saranno l’occasione per il signor Ambrogio e il responsabile Unitalsi di raccontare, anche attraverso immagini e video, l’esperienza del pellegrinaggio, favorendo e stimolando le riflessioni  da parte degli altri ospiti.