Share

24 marzo

A «Fa’ la cosa giusta!» Casa della Carità riflette sulla violenza contro le donne

Sabato alle 18 in piazza Pace e Partecipazione incontro sul tema «La radice culturale della violenza contro le donne: proposte e interventi»

24 Marzo 2018

Organizzato dalla Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani” nell’ambito della sua presenza alla quindicesima edizione della kermesse «Fa’ la cosa giusta!» a Fieramilanocity (padiglione 3, stand mc4), l’incontro dal titolo «La radice culturale della violenza contro le donne: proposte e interventi», in programma sabato 24 marzo alle 18 in piazza Pace e Partecipazione, toccherà l’attualissimo tema della violenza contro le donne.
Per sconfiggere questa piaga i centri antiviolenza e le case rifugio sono fondamentali. Ma la violenza è anche e soprattutto un fattore culturale. Nei rapporti tra maschio e femmina persistono, infatti, stereotipi ancora difficili da sradicare. Quali proposte possono essere messe in campo, fin dall’infanzia, per educare alle differenze e contrastare la cultura della violenza contro le donne? E quali interventi sociali e di accoglienza sono preferibili per dare sostegno e aiuto alle vittime?
Ne discuteranno don Virginio Colmegna (presidente della Casa della carità), Elena Tagliabue (psicologa del centro antiviolenza “Mai da Sole”, da poco attivato dal Centro Ambrosiano di Solidarietà) e Stefania Zapparrata (avvocato penalista del Foro di Milano e consulente legale del centro antiviolenza). Modera Dario Paladini, giornalista di Redattore Sociale.
L’ingresso è gratuito. Numero massimo di posti: 30.

Per info e prenotazioni: ufficiostampa@casadellacarita.org