Share

24 maggio

A Corsico presentazione del libro «Persone fuori dal comune»

Evento organizzato dal Comune per promuovere la cultura di servizio nella pubblica amministrazione, ma anche di solidarietà perchè i diritti d'autore saranno devoluti a CESVI per "La Casa del Sorriso" in Zimbabwe

23 Maggio 2022

Martedì 24 maggio a Corsico, presso la sala “La pianta” di via Leopardi 7, appuntamento con Michele Bertola che presenterà il suo nuovo libro intitolato “Persone fuori dal comune”  dialogando con il Sindaco, Stefano Ventura, e i rappresentanti della Società Civile.
Nel suo libro Bertola ha raccontato le vicende di donne e uomini che lavorano nei Comuni. Alla serata sarà presente anche Claudio Orlandini, direttore di ComTeatro, che leggerà due storie selezionate dal libro che animeranno gli spazi di confronto e discussione con il pubblico presente.
L’evento è organizzato dal Comune di Corsico per promuovere la cultura di servizio nella pubblica amministrazione. 
Si tratta di un evento formativo che prende spunto dall’esperienza di Bertola, direttore generale del Comune di Bergamo, ma anche di solidarietà perchè i diritti d’autore saranno devoluti a CESVI Fondazione Onlus per “La Casa del Sorriso” (Harare, Zimbabwe)

Il libro
Un dirigente ministeriale è giunto alla soglie della pensione. Nelle ultime settimane racconta alla nuova arrivata il senso del proprio lavoro. Invece che dettagli tecnici e normativi narra delle persone che ha incontrato da ispettore dei Comuni. In ogni storia c’è una persona che ha dato del proprio meglio per cambiare la pubblica amministrazione. Non tutte ci sono riuscite, ma alcune sì. Dietro le vicende si celano principi e valori vissuti. Emergenze sanitarie, quartieri disagiati, necessità di risparmi, vincoli e pregiudizi sono tutte condizioni che portano ad agire controcorrente coinvolgendo altri e innovando la realtà. Tra una storia e l’altra la giovane discute con il dirigente rivedendo progressivamente e completamente l’idea che aveva del lavoro pubblico. Il passaggio di testimone ora può essere compiuto, con coraggio e ottimismo guardando al futuro.