Share

10 aprile

3P, perché «Gesù è pane, parola e povero»

Per i giovani di Azione cattolica si rinnova l’esperienza di condivisione: appuntamento alle 22 presso San Giorgio al Palazzo a Milano

10 Aprile 2019

Continua in Azione Cattolica ambrosiana l’esperienza di 3P (Pane, Parola, poveri), proposta che da anni riscuote un grande successo. Non si tratta di un successo pubblico o mondano, ma di un successo educativo. “Se è vero che Gesù è nel Pane e nella Parola, è altrettanto vero che il suo volto si rivela pienamente nel povero. E se siamo abituati a sperimentare frequentemente le prime due P, siamo talvolta meno disposti a vivere con la terza” spiegano i giovani di 3P. “Pane, parola, poveri nasce dalla consapevolezza che Gesù è pane, parola e povero. Siamo abituati a dire che Gesù è il pane dell’Eucarestia. Siamo abituati anche a riconoscere che la Parola è Gesù, che parla a noi da sempre. Però il fatto che Gesù sia anche il povero siamo abituati a dirlo, ma non a sperimentarlo” spiega Greta.
L’iniziativa si tiene sempre il secondo e quarto mercoledì di ogni mese. Gli orari sono proprio “da sentinelle”: il ritrovo è alle ore 22.00 presso San Giorgio al Palazzo a Milano. Dopo la preparazione di the caldo e panini, si dorme qualche ora e si parte alle 5.00, prima dell’alba, con la preghiera e la lettura della Parola per poi dirigersi a piccoli gruppi nel cuore di Milano, alla ricerca silenziosa del povero. Non si sveglia chi sta dormendo né lo si importuna.
Semplicemente gli si offre da mangiare e da bere, nel totale anonimato.
Alle 7.15 ci si ritrova in Centro Diocesano per la celebrazione della S.Messa e ognuno si dirige al proprio lavoro, in università o in ufficio. “Credo che 3P sia un’esperienza fantastica, che consente di guardare il mondo con un’altra prospettiva” dice Gioele.
Per partecipare alle iniziative di 3P basta visitare il sito www.azionecattolicamilano.it e segnalare la propria presenza inviando una mail ad acgiovani3p@gmail.com, con i propri dati. L’iscrizione viene richiesta per evitare che il gruppo sia troppo numeroso, condizione che non renderebbe intensa ed efficace l’esperienza.

Il prossimo appuntamento di 3P è mercoledì 10 aprile.