Share

19 giugno

Ac, «Tutti assieme appassionatamente»

A Costamasnaga la festa per la Zona III. Diretta online da Dumenza con fratel Luca Fallica e incontro col prete novello don Angelo Papia

17 Giugno 2021
Don Angelo Papia

Il titolo del pomeriggio è chiarissimo: «Tutti assieme appassionatamente». Sabato 19 giugno l’Azione cattolica della Zona III si ritrova nella propria casa a Costamasnaga, di fronte alla chiesa parrocchiale  (piazzale San Maria Assunta 4), come spiega Silvia Negri, responsabile unitario di zona: «Avevamo iniziato l’anno associativo proprio a Costamasnaga, con la fase elettiva dell’assemblea diocesana; ora vogliamo ritornare di nuovo tutti insieme nella nostra casa. È importante proseguire con questa scelta della Casa di Ac, ovvero un luogo in cui si possa incontrare l’Ac e la sua proposta».

Si sente la voglia di incontrarsi dopo un anno in cui ci si è “incontrati” obbligatoriamente a distanza, online. Proprio online fratel Luca Fallica, dalla comunità di Dumenza sul Lago Maggiore, durante l’anno ha offerto suoi contributi al cammino adulti del Decanato di Erba, girati poi sui cellulari in tutta la zona. Alle 15, in diretta online da Dumenza, si avrà modo di ascoltare il suo commenta al brano della “moltiplicazione dei pani” al centro di una scheda dell’itinerario formativo adulti di quest’anno. Per l’Acr momenti ludici e di festa a partire dalle 14.30.

Motivo poi eccezionale sarà l’incontro con don Angelo Papia, giovane di Ac ordinato sacerdote il 12 giugno in Duomo, che ha vissuto l’associazione in una parrocchia vivace come quella di Tabiago. Qui spesso hanno fatto tappa gli incontri giovani di Ac negli anni scorsi. Si pregherà insieme a lui portando all’altare la propria esperienza vissuta in quest’anno di pandemia. A ciascun socio è stato chiesto di preparare un foglietto in cui scrivere un dolore/esperienza faticosa e una risorsa/novità positiva emersa in questo anno e mezzo di pandemia. Sarà anche porto il saluto al parroco di Monticello, don Marco Crippa, che ha accettato l’incarico di assistente di zona.

Iscrizione online obbligatoria