Sirio 26-29 marzo 2024
Share

29 gennaio

Guerra e Shoà, frammenti di memoria

In occasione del Giorno della Memoria, alla libreria Terra Santa a Milano un incontro con Fulvio Canetti, bambino ebreo durante la seconda guerra mondiale, che ha raccolto in un libro i ricordi di quegli anni terribili.

23 Gennaio 2014

In occasione del Giorno della Memoria, mercoledì 29 gennaio, alle ore 18.30, presso la Libreria Terra Santa a Milano (via Gherardini, 2), Elena Lea Bartolini De Angeli, docente di giudaismo presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano (ISSR-Mi) dialoga con Fulvio Canetti, testimone della seconda guerra mondiale,autore d el libro Guerra e Shoà. Frammenti di memoria (Edizioni Terra Santa 2014).

Tre racconti, sospesi tra ricordi personali, ricostruzioni storiche e testimonianze, ci conducono a rivivere una delle pagine più buie del XX secolo: la seconda guerra mondiale e la tragedia della Shoà.

Fulvio Canetti, durante la seconda guerra mondiale, era solo un bambino. Un bambino ebreo. A distanza di tanti anni, in questo libro di memorie ha scelto di raccontare la sua storia: i giochi spensierati e le avventure con i coetanei, nonostante i drammi del mondo degli adulti; l’esperienza della fame e delle privazioni; l’incontro ravvicinato con la crudeltà dei nazisti, per sempre indelebile nella sua memoria di uomo; la prigionia dello zio in un lager polacco e il suo ritorno a casa, quasi irriconoscibile; la morte del padre.

«Scrivere di queste cose è stato per me durissimo, e allora perché farlo? Per ricordare. Chiunque volti le spalle o chiuda gli occhi di fronte alla Shoà offende non solo la memoria delle vittime, ma l’uomo stesso», afferma infatti Canetti.

Libreria Terra Santa
via G. Gherardini 2, Milano
tel. 02 34 91 566
libreria@edizioniterrasanta.it