Link: https://www.chiesadimilano.it/news/arte-cultura/il-volto-di-dio-nella-storia-dellarte-32506.html
Sirio 22 - 31 dicembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

25 novembre

Il volto di Dio nella storia dell’arte

Alla Galleria San Fedele di Milano, alle 18, presentazione del nuovo libro di Andrea Dall'Asta dal titolo: «Dio, Storia Dell’uomo - Dalla Parola all’Immagine».

22 Novembre 2013

Lunedì 25 novembre ore 18.00, in occasione della presentazione del libro Dio, Storia Dell’uomo – Dalla Parola all’Immagine (Edizioni Messaggero Padova, 2013) di di Andrea Dall’Asta SJ, presso la Galleria San Fedele si terrà una conferenza dal titolo: «Il volto di Dio nella storia dell’arte».

Logos ed Eicon, Parola e Immagine: sul significato di questi due termini la tradizione classica grecoromana e quella ebraico-cristiana hanno elaborato riflessioni teologiche e filosofiche fondamentali per la comprensione della cultura e della spiritualità occidentali.

Il loro rapporto è sempre stato difficile da delineare, ma ha attraversato tutta la storia dell’Occidente: in che modo Dio si fa conoscere? Attraverso la parola o grazie all’immagine?

Come attestano le scritture ebraiche, Dio si dà a conoscere al popolo ebraico attraverso la sua parola, per rivelarsi pienamente in Gesù Cristo, Parola che si fa carne. Con l’incarnazione, infatti, Dio prende forma umana e il suo volto assume il “tratto” di un volto d’uomo, quello di Gesù di Nazareth, che diventa “ritratto” e rivela il Padre. Il Logos invisibile si rende così visibile.

A partire da queste considerazioni proposte dal libro, la conferenza di Andrea Dall’Asta SJ metterà in luce le diverse modalità con cui Dio è stato rappresentato nel corso dei secoli, all’interno della storia dell’arte occidentale. Prendendo le mosse dalla tradizione figurativa medievale, dove è prevalente la rappresentazione di Cristo come Pantokrator (Signore del mondo), e passando attraverso quella rinascimentale, dove invece il ritratto di Dio diventa più umano, si giungerà al Novecento, dove il volto di Gesù, spesso sfigurato e lacerato, incarna i drammi dell’uomo contemporaneo.

Galleria San Fedele
Via U. Hoepli 3a
20121  Milano
T +39 02 86352233
sanfedelearte@sanfedele.net
http://www.centrosanfedele.net

FB: Galleria San Fedele